Libera Mente: giovedì la mostra fotografica di Virgilio e Destro

Fabrizio Priano, Presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee nel rispetto della normativa vigente sul distanziamento sociale contro la diffusione del Covid-19) invita
Giovedì 29 luglio 2021 alle ore 18,00 presso il SALTALLOCCHIO CAFÈ Corso Acqui, 123 – Alessandria all’inaugurazione della MOSTRA FOTOGRAFICA dal titolo “Scatti“ di Giusy VIRGILIO e Vittorio DESTRO.

Evento del Progetto ARTE DIFFUSA.

La mostra resterà esposta fino al 31 agosto 2021

Fabrizio PRIANO Presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di idee commenta:  “Riprendiamo gli appuntamenti del Progetto ARTE DIFFUSA, eventi dedicati all’Arte presso alcuni locali della nostra Città, dopo il periodo di lockdown, con una mostra fotografica dedicata a Giusy VIRGILIO e Vittorio DESTRO. Una coppia nella vita nonché una coppia artistica accomunata dalla passione per la fotografia. Questa mostra non segue un tema specifico ma vede esposti alcuni scatti fotografici fatti in momenti diversi e con soggetti diversi! Un’opera di ciascuno è altresi esposta nel negozio di merceria LA CASTELLANA, adiacente il Saltallocchio Café che ospita la mostra ”

GIUSY VIRGILIO
Nata a Montefalcone di Benevento, Alessandrina d’adozione fin dalla più tenera età.
Dalla sua famiglia ha ereditato la manualità e la passionalità che manifesta attraverso le sue creazioni che spaziano dal decoupage di varie tecniche con vari tipi di carte, decoupage stile painting, scrapbook, fiori di carta, stoffe varie, creazioni in feltro, cucito, pasta light, gioielli in varie tecniche : Swarovski, gioielli in peyote e tanti altri ancora.
Non ultima la passione per la fotografia; spaziando in tutte le situazioni ,paesaggi ,sfilate, ritratti ,natura , animali street . Sempre presente a manifestazioni ed eventi anche a carattere culturale ne documenta i momenti più significativi.
Ha esposto le sue fotografie in diverse mostre collettive.
Ad agosto 2019 ha partecipato alla prima edizione del Concorso Pittura & Fotografia “Spazio al tema libero” , organizzata dall’Associazione MAC Monferrato Arte e Cultura presso “La casa sul portone” a Montemagno AT, aggiudicandosi il primo premio per la Sezione fotografica.

Vittorio DESTRO
Nasce nella città dell’oro: Valenza!
Trascorre una vita spensierata al paesello di Pecetto in cui cresce, cresce e cresce, divertendosi con amici ed amiche fino al trasferimento nella grande città.. Alessandria! Con entusiasmo riparte a scoprire nuovi modi di vivere e a rifarsi nuove amicizie.
Sempre in cerca di avventure in città e dintorni, curioso ma pratico, pur non comprendendo la teoria della relatività di Einstein, sopravvive. Saltando il periodo giurassico la scoperta della fotografia lo ha fatto crescere ulteriormente, incrementando il numero di amici intorno a lui. Non si è mai reputato un fotografo, ma un buon apprendista della macchina fotografica.
Vittorio, con la solita spontanea ironia che lo contraddistingue, dichiara “Vedere o cercare momenti esaltanti rappresenta la mia costante ricerca del Santo Graal, la foto della vita probabilmente non l’ho ancora scattata… ma ad ogni scatto, si rinnova la felicità e la forza dell’essere umano, della natura, di questo mondo stupendo… un abbraccio a tutti quelli che amano l’Arte e si commuovono al veder allattare un bimbo, che si emozionano dentro e fuori, apertamente, al sorriso squillante dei bimbetti.. se non si resta senza parole guardando un tramonto non so cosa altro fare o dire….Quando due fotografi si salutano lo fanno dicendo “Buona Luce” augurandoti di trovar l’illuminazione giusta per una buona foto. Io dico che se sai usare la tua macchina fotografica… scatti in ogni occasione facendo tua la luce. Grazie a tutti coloro che hanno letto fino a qui, un abbraccio”.