Agosto 21 [Il Flessibile]

di Dario B. Caruso

 

Il mese di agosto incombente vedrà la ripresa di due eventi che avevamo accantonato.

Ci sono ricorrenze che – in maniera diversa – prendono parte alla vita di ciascuno e divengono integrate alla propria esistenza; il pensiero di farne a meno non è stravolgente ma lascia un retrogusto amarostico.

Tanto vale dunque provare a portare avanti questi appuntamenti annuali radicandoli nel ricordo delle persone e soprattutto nella sfera emotiva del subconscio.

Lo studioso Alexander Hartmann teorizza che dentro di noi esiste un elefante interiore che quando si mette in marcia non può essere fermato da nessuno.

A volte questo elefante ci porta al raggiungimento dei nostri obiettivi, rendendoci motivati, entusiasti e brillanti; altre volte ci rimanda pigramente nella direzione opposta, con uno sguardo al passato.

In ogni caso è motore e dunque sia benvenuto quest’ingombrante presenza nel nostro piccolo corpo.

Il 16 agosto a Mioglia (SV) tornerà la rievocazione del concertone di Woodstock, “Se ci fosse Woodstock”.

Ci sarà tanta musica con un palco sul quale si alterneranno band che gioiose e festanti diverranno colonna sonora; ci saranno le specialità gastronomiche del nostro entroterra curate dalla preziosa Pro Loco; ci saranno i profumi dell’erba tagliata e i colori della calura estiva attenuati dal fresco della collina.

Il 21 agosto ai Piani di San Giacomo – a cavallo tra Varazze (SV) e Cogoleto (GE) – eseguiremo l’ottava edizione del “Concerto all’Alba”, prologo del Galà di Armonia 2021.

Saranno un’alba e un galà differenti per vari motivi: la musica colta tornerà protagonista; non saremo a livello del mare ma a qualche decina di metri in altura, godremo quindi di un punto di vista suggestivo; saremo ospiti del silenzio dei frati francescani; per la prima volta non sarà con noi Gianni Piccazzo, artista della ceramica e prezioso collaboratore del Galà, recentemente scomparso.

Il mio personale elefante interiore è dunque in marcia; non si è mai fermato ma ha subìto decisi rallentamenti (come gli elefanti di ciascuno di noi); oggi più di prima ha il desiderio di spronare gli elefanti altrui per divenire fonte di ispirazione.