Campagna Amica: frutta e verdura per un’abbronzatura perfetta

Per scoprire la dieta che abbronza sabato mattina, 24 luglio, al Mercato Coperto di Campagna Amica i produttori vi aiuteranno nella scelta dei prodotti giusti, per una spesa sana, di qualità e sapranno anche suggerirvi i giusti abbinamenti di frutta e verdura per abbronzarsi più velocemente.

Mirtilli, albicocche, ma soprattutto carote, pomodori e insalate per fare il pieno di vitamina A: per saperne di più sulle proprietà degli alimenti estivi e quali alimenti prediligere, anche in base alle caratteristiche individuali, domani i produttori Coldiretti di Campagna Amica dalle 10 alle 12 in via Guasco angolo via Savonarola ad Alessandria vi daranno consigli e suggerimenti accompagnati da ricette sfiziose e degustazioni con i cibi “abbrozzanti”.

La dieta adeguata per un’abbronzatura sana e naturale si fonda sul consumo di cibi ricchi in Vitamina A che favoriscono la produzione nell’epidermide del pigmento melanina che protegge dalle scottature e dona il classico colore scuro alla pelle.

Sul podio carote, radicchi e albicocche, ma sono d’aiuto anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie che sono peraltro disponibili in grande quantità e varietà. Il primo posto è conquistato indiscutibilmente dalle carote che contengono ben 1200 microgrammi di Vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile.

Al posto d’onore salgono gli spinaci che ne hanno circa la metà, a pari merito con il radicchio mentre al terzo si posizionano le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone e sedano, peperoni, pomodori, pesche, cocomeri, fragole e ciliege che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni.

Con il caldo, infatti, è importante consumare frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione solare. Antiossidanti “naturali” sono, infatti, le vitamine A, C ed E che sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca.

Alla buona alimentazione vanno accompagnate regole di buon senso e, in caso di scottature o di disidratazione della pelle, possono essere utili anche alcuni rimedi naturali come impacchi di yogurt bianco intero oppure maschere con fette di anguria oppure la polpa di mela grattugiata stesa sulle zone più arrossate.

“I nostri mercati nelle piazze e il Mercato Coperto di via Guasco si confermano così come luoghi vicino alla gente, inseriti nella vita della comunità e fondati sul rapporto di fiducia che si crea tra produttori e consumatori realizzando uno degli obiettivi principali di Campagna Amica: conciliare con successo gli interessi delle imprese agricole con quelli della società, sempre più orientata alla qualità e alla sicurezza del cibo, ai valori della sostenibilità e del consumo consapevole, della lotto allo spreco – hanno affermato il Presidente e il Direttore Coldiretti Alessandria Mauro Bianco e Roberto Rampazzo -. Nei nostri mercati la vendita diretta diventa lo strumento per comunicare tutti i valori che ruotano attorno al cibo: storia, cultura, biodiversità, ospitalità rurale, solidarietà e sicurezza alimentare. La rete di Campagna Amica oggi è la risposta più autentica a una nuova domanda di cibo che mette insieme la qualità, la sicurezza alimentare, ma anche valori relazionali, etici e di sostenibilità ambientale”.

Nella foto Gianluca Guazzotti dell’azienda biologica “Orticoltura Villese” di Villa del Foro con un esempio di frutta e verdura ricca di vitamina A