Cabella fa battere il cuore sabato in Val Borbera

print

La Pro Loco di Cabella Ligure in collaborazione con l’Associazione Culturale Roba da Streije organizza sabato 24 luglio 2021 la seconda edizione della manifestazione “Cabella fa battere il cuore, giornata dedicata alla salute e alla prevenzione”.

E’ un appuntamento pensato per sensibilizzare la popolazione in particolare della Val Borbera, di
Cabella Ligure e paesi limitrofi, e in generale dei viaggiatori e villeggianti presenti sul territorio, sull’importanza della prevenzione e sulla conoscenza delle manovre salvavita di base.

Quest’anno l’offerta si amplia con la collaborazione della Lega Italiana Lotta Tumori provincia di Alessandria che metterà a disposizione un punto informativo e due specialisti con la possibilità di esecuzione di visite mediche per la prevenzione dei tumori della pelle.

Sono disponibili inoltre altri due specialisti, un senologo e un urologo che sono originari della valle che si presteranno per altrettante visite gratuite.

L’allestimento previsto, è all’interno dei Giardini della piazza principale, Piazza della Vittoria, con l’ausilio del camper per visite messo a disposizione dall’associazione “Promozione e Salute a Km zero”.

Nei giardini ci saranno tre point: uno stand informativo a cura della LILT e due per la dimostrazione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare. Questi ultimi permetteranno a chiunque di potersi misurare ed esercitarsi con le manovre rianimatorie grazie a manichini (uno per adulti e uno pediatrico) e di confrontarsi con infermieri e volontari esperti sulle manovre da effettuare in casi particolari, come per esempio l’ingestione di corpi estranei o le difficoltà respiratorie, si parlerà anche di quali sono le corrette modalità per allertare i socccorsi per le
chiamate al sistema di emergenza, tutto questo a cura della Croce Rossa Italiana- Comitato di Vignole Borbera e dell’Associazione ANIARTI – Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica.

Ancora durante la giornata tre incontri focus sulla prevenzione con gli specialisti:

alle ore 10,30 Melanomi e tumori della pelle
alle ore 11,30 Papilloma virus
alle ore 18 Tumore al seno

Le prenotazioni alle visite gratuite sono effettuabili al numero 3475152174,
I focus sono aperti al pubblico.

Si ringrazia per la collaborazione: Comune di Cabella Ligure, ASL-AL Ambito Novi Ligure, Farmacia Albera-Cabella s.n.c.