La Fondazione Piemonte dal Vivo, in un’estate all’insegna della ripartenza, collabora con entusiasmo alla realizzazione del cartellone composito proposto dall’Amministrazione Comunale di Alessandria, in sinergia con importanti partner del territorio. Si rinnova così la collaborazione con una piazza piemontese dalla forte vocazione teatrale, in perfetta sintonia con la mission di Circuito Regionale Multidisciplinare e con le traiettorie condivise con il socio unico Regione Piemonte.
Afferma Matteo Negrin, direttore della Fondazione: Piemonte dal Vivo auspica che la ripresa in presenza dello spettacolo dal vivo possa essere per tutti i cittadini una iniezione di fiducia oltre che l’inizio di una ripartenza economica e culturale. Ci auguriamo che il cartellone in programma sappia entusiasmare il pubblico che ha dovuto pazientemente sopportare l’assenza di spettacoli dal vivo in questo ultimo anno. Ripartiamo nel massimo rispetto delle norme imposte dall’emergenza sanitaria ancora in corso e torniamo a parlare di teatro e di quanto bene possa portare a tutta la comunità che lo abita.
piemontedalvivo.it
“Con grande piacere, dopo il primo week-end di luglio dedicato al jazz con un minifestival molto apprezzato, vediamo proseguire, in un’altra bella e suggestiva piazza cittadina, la stagione estiva realizzata dalla nostra amministrazione con lo sguardo rivolto all’arricchimento dell’offerta culturale – dichiara il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco – da Milano, Genova, Torino, in arrivo nella nostra città, proposte tra arte e critica, musica d’autore e tributi intramontabili, musica classica, teatro e letteratura. Con contributi importanti ed identificativi a livello nazionale e oltre, la piazza Giovanni XXIII ove sorge la Cattedrale e sulla quale si affaccia il nostro Conservatorio Vivaldi, eccellenza musicale che tanto ci inorgoglisce, si appresta all’ospitalità del pubblico che potrà apprezzare una pluralità di espressioni artistiche in una concentrazione architettonica simbolica ed evocativa”.
“Nonostante le incertezze provocate dall’andamento altalenante della pandemia accompagnata da una campagna vaccinale che colloca il Piemonte tra le migliori nel panorama italiano – commenta l’Assessore Regionale alla Cultura, Turismo e Commercio, Vittoria Poggio -, oggi si aprire un nuovo capitolo verso il ripristino della normalità con gli spettacoli in presenza e in sicurezza.
La capacità dell’amministrazione e di ‘Piemonte Dal Vivo’, assieme agli organizzatori, di mantenere gli impegni, è un marchio di qualità che merita un plauso da parte mia personale e di tutta l’amministrazione regionale”.
“Senso del bello e del viaggio, dell’eternità dell’arte, della poliedricità di un palcoscenico” – interviene l’Assessore alle Manifestazioni ed Eventi, Cherima Fteita – molteplici significati artistici infatti si fonderanno nelle serate prossime di luglio pensate e programmate per piazza Giovanni XXIII ad Alessandria. Immagini, parole e musica sia di ispirazione tradizionale sia originalissime, ci verranno sapientemente donati ed esibizioni diverse dischiuderanno messaggi di cultura che sicuramente una piazza di grande bellezza in una serata d’estate sa esaltare ed in qualche forma veicolare in modo più affascinante ed immediato. Sembra davvero di poter aprire una pagina nuova, di sensibilità interprativa con la quale impattare, rimettendo in moto la propria percezione di forme, suoni e colori, dopo i limiti imposti da un lungo periodo di isolamento”.
Venerdì 16 luglio 2021 – ore 21:30 presso Piazza Duomo (AL)
LA PARRUCCA
da “La Parrucca” e “Paese di Mare” di Natalia Ginzburg
con Maria Amelia Monti, Roberto Turchetta
regia Antonio Zavatteri
scene e luci Nicolas Bovey
costumi e oggetti di scena Sandra Cardini
COOP. CMC
Lui, Massimo, è un uomo perennemente insoddisfatto, passa da un lavoro all’altro ma vorrebbe fare l’artista.
Lei, Betta, è una donna ingenua, irrisolta, che si deprime e si annoia facilmente, e tuttavia è genuina come solo i personaggi della Ginzburg sanno essere.
Una commedia comica, drammatica e vera, dove si parla della patologia inguaribile tra uomini e donne. Piena di sottintesi e straordinariamente libera. Un linguaggio dall’intento quasi pedagogico, per condividere le intuizioni etiche della vita. Scritto con l’ironia e la leggerezza che rendono la Ginzburg unica nel panorama della narrativa e della drammaturgia italiana, La Parrucca conferma Maria Amelia Monti come straordinaria interprete, l’attrice più adatta oggi a far rivivere quel personaggio femminile che tanto aveva di Natalia stessa.

