Valenza, lunedì Enrico Deregibus racconta Francesco De Gregori

Condividi

Lunedì 5 luglio l’Arena Carducci a Valenza ospita un nuovo appuntamento della programmazione di Valenza Estate 2021, una serata dedicata a Francesco De Gregori.

Il giornalista Enrico Deregibus racconterà la figura del cantautore romano attraverso storie e aneddoti tratti dai sui libri “Francesco De Gregori. Mi puoi leggere fino a tardi” (Giunti, 2015) e “Francesco De Gregori. I testi. La storia delle canzoni” (Giunti, 2020).
Enrico Deregibus, giornalista e saggista oltre che consulente e direttore artistico di svariati festival ed eventi musicali, è considerato il maggior esperto di De Gregori, per il quale nel 2016 ha anche realizzato il volume inserito nel cofanetto “Backpack” (Sonymusic), che racchiude in cd trentadue dischi del cantautore romano.
Deregibus è inoltre ideatore e curatore del “Dizionario completo della canzone italiana” (Giunti, 2006) e, con Enrico de Angelis e Sergio Secondiano Sacchi, di “Il mio posto nel mondo. Luigi Tenco, cantautore. Ricordi, appunti, frammenti” (BUR, 2007). Nel 2013 è autore di “Chi se ne frega della musica?”, una raccolta antologica di suoi scritti usciti su varie testate (NdAPress).

Durante la serata sono previsti alcuni interventi musicali, a cura del gruppo Fuori dal Coro by Gaiamusica, in cui saranno reinterpretati alcuni celebri brani del cantautore.

Ingresso gratuito, ma è necessaria la prenotazione sul sito www.valenza.eventbrite.com.
Per informazioni: biglietteria@valenzateatro.it – 3240838829 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 12)

Il successivo appuntamento sarà giovedì 8 luglio, con La Piramide Invisibile, di e con Francesco Giorda. Uno spettacolo adatto ai bambini a partire dai 5 anni che saprà divertire anche gli adulti.

La rassegna Valenza Estate 2021 è organizzata dal Comune di Valenza e Coop.CMC/Nidodiragno in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo, il programma completo è consultabile sul sito www.valenzateatro.it. Gli eventi si svolgono all’aperto, presso il cortile ex-scuola Carducci, via G. Carducci 4, Valenza. In caso di maltempo il programma potrebbe subire variazioni.


Condividi