Laboratori creativi e musicali, letture animate, favole e le interessanti storie di api e farfalle: saranno questi gli appuntamenti di luglio della Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati.Prima tappa sabato 3 luglio, con Peter Pan e la magia dell’Isolachenonè: per il ciclo di Npl – Nati per leggere con i raccontastorie, Stardust Company hanno presentato letture a più voci con interventi di magia e animazione con la partecipazione del Mago Claudio.
Le api saranno invece le protagoniste dell’incontro di mercoledì 7 luglio con Gianluca Mortara della Antos di Ozzano Monferrato: dalle ore 17,00 ci si avventurerà nel mondo di questi operosi insetti, nella loro vita e nella loro importanza. Numero massimo di bambini: 7 con accompagnatori.
Claudia Caracciolo, psicoterapeuta e neuropsicologa, presenterà il suo libro Emozioni in cascina martedì 13 luglio alle ore 17,00: l’avventura di 5 animali specialissimi, il cane Gluck, la pecora Lisa, il coniglio Buu, il gallo Kikò, la gatta Perla, alla scoperta di emozioni universali: gioia, tristezza, paura, rabbia, disgusto. Un’introduzione all’educazione emotiva per bambini e adulti.
Si parlerà ancora di insetti mercoledì 14 luglio con il tradizionale appuntamento del laboratorio orticolo curato da Giovanni Ganora: i protagonisti dell’incontro saranno infatti i fiori per le api e per le farfalle. Dalle ore 17,00 potranno partecipare 7 bambini con i rispettivi accompagnatori.
La Biblioteca Luzzati e le Aree protette Po Piemontese, con il contributo della Compagnia di San Paolo, danno il via a Il Parco va in Biblioteca, la Biblioteca va al Parco, incontri a tema con laboratori e passeggiate. Primo appuntamento, dal titolo Terra tra le mani, alle ore 17,00 di martedì 20 luglio, quando Renza Baiardi racconterà come ci sia suolo e suolo, facendo osservare gli strati e le caratteristiche della parte più superficiale della terra. Seguirà un laboratorio di manipolazione dell’argilla per la realizzazione di semplici oggetti. Numero massimo di bambini: 7 con accompagnatori.
Per tutto il mese di luglio, inoltre, si susseguiranno una serie di laboratori: il 6 e 15 luglio e il 6 settembre Alice Rossino della cooperativa Socioculturale proporrà un percorso didattico – musicale alla scoperta di storie e musiche. I laboratori saranno suddivisi per fasce di età e potranno partecipare un massimo di 7 bambini con accompagnatori.
Disegni, giochi, allegria e divertimento saranno invece gli ingredienti dei laboratori creativi a cura della Biblioteca Luzzati che si terranno il 7 e 21 luglio, il 3 agosto e l’8 settembre. Anche in questo caso numero massimo di partecipanti 7 con accompagnatori.
Per il ciclo Npl, infine, la Biblioteca Ragazzi collaborerà con i centri estivi di Villanova e quelli dell’Ads Artistica di Casale Monferrato con una serie di incontri, laboratori e tante attività per tutti i gusti!
Per partecipare alle iniziative, tutte gratuite, è obbligatoria la prenotazione, oltre all’uso della mascherina, l’igienizzazione delle mani e la distanza interpersonale. I contatti per dare la propria adesione sono: biblioluzzati@comune.casalemonferrato.al.it – Tel. 0142-444302 o 444308 o 444297.


