Sabato il Gran Galà di Moncalvo in Danza

“Come ogni edizione eravamo pronti ad accoglierla con grande entusiasmo. Invece da quest’anno non potremo più farlo. Ma il nostro Gran Galà di sabato prossimo sarà tutto rivolto al suo ricordo, a ringraziarla ancora per il sostegno e l’incoraggiamento che ha profuso in tanti anni di sua presenza a Moncalvo in Danza. Senza l’étoile Carla Fracci la manifestazione non avrebbe la notorietà e la credibilità di oggi.”

Con queste parole Massimiliano Vacchina, direttore di Moncalvo in Danza, annuncia l’ormai imminente serata di “Gran Galà” di sabato prossimo 3 luglio, il momento clou della tredicesima edizione della rassegna dedicata alla “nobile arte” che ha trovato a Moncalvo la capitale di workshop e spettacoli capaci di attirare ballerini da tutta Italia. Ed è dal palco della manifestazione che si leverà proprio il ricordo di quella che è considerata sin dalle prime edizioni la vera e propria madrina del Festival: Carla Fracci, alla cui memoria è dedicata la serata di Gran Galà, la prima ad avvenire in sua assenza dopo tanti anni trascorsi con l’étoile in prima fila ad applaudire le giovani promesse. Per “Moncalvo in Danza” questo è l’anno del ritorno, dopo lo stop causato dal Covid-19 nel 2020, grazie ad un calendario di iniziative formative che si stanno svolgendo proprio in questi giorni seguendo un protocollo di massima sicurezza sanitaria presso le sale dl centro internazionale di danza Orsolina28, sorto proprio a Moncalvo. A perfezionare il proprio talento in questo contesto armonico beneficiando di strutture di primario livello sono una cinquantina di danzatori iscritti al Summer Camp dove si svolgono lezioni di danza classica e moderna e contemporanea rivolte esclusivamente a danzatori dei livelli intermedio (12-15 anni) e avanzato (oltre i 16 anni). Per quanto riguarda la danza classica (con lezioni accompagnate al pianoforte dal Maestro Cosimo Santoro) i workshop sono tenuti dai docenti Anbeta Toromani, Cristina Saso, Piero Martelletta, Francesca Siega e Rosanna Filipponi mentre, per quanto concerne la danza moderna e contemporanea, a curare le lezioni sono altrettanti nomi di spicco quali Kledi Kadiu, Mauro Astolfi, Fabrizio Prolli, Nicola Benedetti, Barbara Gatto ed Alessandra Schirripa. Numeri contenuti, accessi subordinati al test di negatività e porte chiuse ad esterni sono gli accorgimenti adottati per evitare ogni minimo rischio di infiltrazione di contagi nel calendario formativo di Moncalvo in Danza che si concluderà il 4 luglio prossimo con il ritorno a casa in tante regioni italiane dei giovani danzatori iscritti.

Il solo momento di apertura al pubblico, con numeri limitati e in esterna, sarà appunto la  serata di “Gran Galà” di sabato 3 luglio presso lo spettacolare e nuovissimo palcoscenico all’aperto dell’Open Air Stage, ricavato nel contesto paesaggistico collinare che circonda Orsolina28. Qui si esibiranno i ballerini delle scuole partecipanti al Summer Camp 2021 e una giuria d’eccellenza composta dall’étoile Luciana Savignano e i Maestri Mauro Astolfi, Piero Martelletta e Michele Olivieri, decreterà i vincitori. Verranno attribuiti premi ai primi tre migliori classificati, al miglior solista e il Premio Assoluto “Moncalvo in Danza 2021”. L’ingresso del pubblico è gratuito (fino ad esaurimento dei posti disponibili) ma occorre la prenotazione anticipata, condizione obbligatoria per poter accedere al teatro en plein air con ritrovo alle ore 19 nel momento delle più affascinanti luci del tramonto. È possibile comunicare l’adesione indirizzandosi all’e-mail info@moncalvoindanza.it. L’Open Air Stage di Orsolina 28 è raggiungibile da Strada Valletta Borganino (procedere lungo via Caminata, costeggiare la parte retrostante dell’edificio scolastico e subito dopo svoltare a sinistra). Saranno presenti operatori sul luogo per le indicazioni di parcheggio. Gli organizzatori ricordano inoltre di portare con sè la mascherina.

Moncalvo in Danza conta sul partner ufficiale Orsolina28, sulla collaborazione con CSEN e CSEN Danza e sullo sponsor Fassa Bortolo.

Per ulteriori informazioni inerenti le attività di Moncalvo in Danza 2021, è possibile consultare direttamente il sito internet www.moncalvoindanza.it