Gli appuntamenti estivi della ludoteca “C’è sole e luna”

Venerdì Nico cerca un amico… in ludoteca! CorriereAlFinalmente arriva il caldo e con il mese di giugno la Ludoteca comunale “C’è sole e luna” ripropone i consueti appuntamenti estivi, con attività all’aperto  per i bambini da 0 a 11 anni.

Sono una sorta di antipasto di vacanza le tre giornate “tra gli spruzzi”, rivolte ai bambini di età compresa tra il 6 e gli 11 anni: martedì 15 e martedì 22 giugno la mete saranno le Piscine di Lavagello, mentre giovedì 17 giugno si andrà alla piscina Valmilana. Il trasporto è gratuito, mentre l’ingresso nelle varie piscine è a carico dei partecipanti.

Per i più piccoli, invece, proseguono gli appuntamenti al Parco “Primo Sport”, spazio riservato ai bambini da 0 a 5 anni, all’interno del Parco Carrà di Viale Milite Ignoto.

La struttura sarà aperta, salvo maltempo, il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9:30 alle 11:30, da lunedì 7 a venerdì 25 giugno.

All’interno di queste aperture, menzioniamo anche le seguenti attività, fruibili anche in incontri singoli:

  • “Tutti i colori dell’estate”, a cura delle animatrici della Ludoteca, nei giorni lunedì 14 e mercoledì 23 giugno;
  • “Curiosi e felici insieme” rivolta in particolar modo ai più piccoli, a cura di Nicoletta Scotti, istruttrice certificata Mindfulness Psicosomatica, mercoledì 16 e venerdì 18 giugno;
  • “Domatori di luce” a cura di Nunzia Castiglione atelierista, lunedì 21 e venerdì 25 giugno.

Tutti i percorsi  prevedono una combinazione di gioco ed incontro con colore, scoperta, musica, affinché poi  ogni bambino possa costruire la propria personale magia.

Si procede a piccoli passi verso  la normalità,  promuovendo attività che quest’anno trasmettono l’emozione di occasioni non scontatesottolinea l’Assessore alle Politiche Giovanili Cherima Fteita –. Proprio in quest’ottica di recupero di un quotidiano noto e rassicurante, è in via di preparazione il Centro Estivo della Ludoteca che si terrà a luglio, in quanto  rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni, che si strutturerà come nelle edizioni di ‘E…stateingioco’ antecedenti la pandemia, e di cui a breve daremo ulteriori comunicazioni”.

Per informazioni sulle attività e prenotazioni, che sono obbligatorie, occorre contattare la Ludoteca al numero 0131/227216 o anche via whatsapp al 348/5735800. E’ possibile consultare anche la pagina Facebook: Ludoteca Alessandria.

Per eventuali informazioni e chiarimenti è disponibile anche il Servizio Giovani e Minori del Comune di Alessandria, servizio.giovani@comune.alessandria.it.

Ricordiamo che le attività  0-6 anni rientrano anche in “Alleanze Educative”, progetto selezionato da “Con I Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, di cui il Comune di Alessandria è capofila del progetto, che vanta un vasto e composito partenariato; le attività 5-14 anni in “Explora”, di cui il Comune è partner.

*Il progetto è stato selezionato da “Con I Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON Il SUD.  www.conibambini.org