Fest’Acos Acqua Energia Ambiente: si parte sabato a Tortona

print

Un segnale di ripartenza, un investimento di fiducia nel futuro e un nuovo logo, che rappresenta l’espressione del lavoro Acos sui servizi vitali per le nostre comunità: acqua, energia, ambiente. Rimane intatto lo spirito fondante: informare, divertire e coinvolgere, le espressioni migliori del- l’associazionismo, quei cittadini, adulti e bambini, che, a migliaia hanno sin qui condiviso, con la loro partecipazione, lo spirito di servizio del Gruppo Acos; un’azienda chiave per lo sviluppo del terri- torio caratterizzata da una forte identità operativa anche nel sociale.

FEST’ACOS, nella sua veste rinnovata, rimane la conferma del successo di una formula che, ulte- riormente arricchita di contenuti, vedrà coinvolti, per la prima volta, alcuni dei centri zona in cui opera il Gruppo Acos: Arquata, Ovada, Novi, Tortona.

Cuore ideativo e organizzativo della festa saranno, come di consueto, i dipendenti del Gruppo Acos che, dopo l’annus horribilis del covid, rinnoveranno impegno ed entusiasmo per la migliore riuscita di un evento dai confini sempre più ampi.

Con lo stesso entusiasmo, la Festa sarà animata da numerose associazioni sportive e di volon- tariato del nostro territorio, che porteranno a conoscenza dei cittadini le loro molteplici attività in campo sociale, sportivo e didattico.

Fondamentale per la buona riuscita degli eventi, che prenderanno il via già il prossimo 19 giugno a Tortona, è stata la collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Arquata, Ovada, Novi, Tortona, che hanno fattivamente collaborato a FEST’ACOS.

 

Tutti gli appuntamenti di Fest’Acos 2021

Questi gli appuntamenti dell’edizione 2021. Si comincia a Tortona il 19 giugno con Animal’s Angels che offrirà un servizio bar e gelateria i cui ricavati andranno a favore del loro canile, in attesa dello spettacolo musicale serale “Sanremo è Sanremo”, alle 21.30, a ingresso gratuito ma con pre- notazione obbligatoria.

Si prosegue a Novi martedì 22 giugno al Parco Pagella Bottazzi, alle 17.00, con la conferenza della Fondazione Acos per la Cultura “Progettiamo insieme”, in cui si presenteranno i progetti didattici per le scuole superiori di Novi, Ovada e Tortona. Il 26 giugno sarà il turno della Festa di Ascolta l’Africa, in piazza Delle Piane, con Pazzanimazione per bambini, farinata del Banco e la premiazione dei volontari di Fridays for Parco. In piazza Carenzi, in contemporanea, ci sarà il laboratorio di cos- truzione di burattini “Il mio Pirù” del M° Natale Panaro e, a seguire lo spettacolo di burattini “Pirù, demoni e denari” della Compagnia Walter Broggini, in collaborazione con l’Atelier Peppino Sarina di Tortona. La serata partirà alle ore 21.00 con le testimonianze di Ascolta l’Africa ai Giardini Gar- ibaldi per proseguire alle 21.30 con lo spettacolo musicale di Igor Minerva e la band Notte di note, tributo a Claudio Baglioni dal titolo “In questa storia… che è la nostra”.

Domenica 27 giugno, di nuovo al Parco Pagella Bottazzi, una giornata intera dedicata a FEST’ACOS, con gara di pesca, mostre di pittura, gare sportive, ballo, esperimenti scientifici e ani- mazione per i più piccoli con Pazzanimazione. Il servizio bar sarà gestito dal Gruppo di Volontariato Vincenziano di Novi Ligure.

Tappa successiva sarà Arquata, il 10 luglio alle ore 20,15, con il laboratorio di burattini “Allegri fantasmi da paura”del M° Natale Panaro e alle ore 21,30 lo spettacolo di burattini “Il castello degli spaventi” della Compagnia Vladimiro Strinati, in collaborazione con l’Atelier Peppino Sarina di Tortona. Domenica 11 luglio, con partenza alle ore 8,00 ci sarà una passeggiata alle sorgenti di Rigoroso.

Ultimo appuntamento a Ovada, giovedì 5 agosto alle ore 21,00 con “Me. Scegli me”, un reading del romanzo di Raffaella Romagnolo, Di luce propria, recitato dall’autrice e da Paola Bigatto. Al ter- mine dell’evento, ci sarà una degustazione di vini organizzata dall’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato.

 

 

ELENCO PARTECIPANTI 2021

ACOS S.p.A.

ACOS ENERGIA S.p.A. GESTIONE ACQUA S.p.A. GESTIONE AMBIENTE S.p.A. ACOSI S.r.l.

RETI S.r.l. ANEMOS SSDaRL

FONDAZIONE ACOS PER LA CULTURA CITTA’ DI NOVI LIGURE

CITTA’ DI TORTONA CITTA’ DI OVADA

CITTA’ DI ARQUATA SCRIVIA ENOTECA REGONALE DI OVADA ATELIER PEPPINO SARINA

LABORATORIO MAESTRO NATALE PANARO COMPAGNIA BURATTINI WALTER BROGGINI COMPAGNIA BURATTINI VALDIMIRO STRINATI ASSOCIAZIONE CARABINIERI IN CONGEDO ASSOCIAZIONE MAGLIETTO NOVI LIGURE

PRO LOCO PARCO CASTELLO

C.R.C. A. REPETTO

IIS CIAMPINI BOCCARDO FOR.AL

CASA DI CARITA’ ARTI E MESTIERI LICEO AMALDI

CICAP

ASCOLTA L’AFRICA EQUAZIONE

GRUPPI DI VOLONTARIATO VINCENZIANO ANIMAL’S ANGELS

ARCA NOVESE

ISCO PER SIMONE DISPENSA AIDO

CROCE ROSSA ITALIANA SEZIONE DI NOVI LIGURE WB DANZE ALESSANDRIA

NOVI PALLAVOLO

SOCIETA’ GINNASTICA FORZA E VIRTU’ ASD TIGER NOVI

NOVESE CALCIO FEMMINILE RUGBY NOVI

MTB I CINGHIALI FARE AMBIENTE

NX SOFTAIR NOVI LIGURE BADMINTON NOVI

ASD I TRE PONTI CASSANO GOLF COLLINE DEL GAVI JB SABER SHOW ACADEMY FANTOMATICA

PAZZA ANIMAZIONE DISCONNECT

RUGBYTOTS ALESSANDRIA