Asl AL, nominati il nuovo direttore sanitario e il nuovo direttore amministrativo

Sara Marchisio è il nuovo direttore sanitario ASL AL. 47 anni, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino con 110/110 e lode, menzione e dignità di stampa, ha una specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, un Dottorato di Ricerca in Epidemiologia e Sociologia delle Disuguaglianze di Salute, l’International Course “Improving the Quality of Health Services” presso l’Università statunitense di Harvard, e due Master universitari, in Direzione di Distretto Sanitario e in Economia e Politica Sanitaria.

Dal 2002 al 2004 è stata medico di Direzione Sanitaria presso l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Istituto Europeo di Oncologia di Milano per poi passare all’ASL di Vercelli in cui ha ricoperto, fino al 2018, vari incarichi dirigenziali nell’ambito della qualità e della programmazione sociosanitaria. Ha svolto attività di ricerca e didattica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università del Piemonte Orientale ed è stata professionista esterno su un Progetto biennale di formazione/intervento per la costruzione e l’implementazione di percorsi di cura integrati presso l’Azienda USL di Modena. Dal 2018 è direttore sanitario dell’Azienda Sanitaria Locale TO4, che copre l’area di Ciriè, Chivasso e Ivrea.

Michele Colasanto è il nuovo direttore amministrativo ASL AL. 56 anni, laureato in Scienze Economiche Aziendali all’Università degli Studi di Pescara e perfezionatosi presso LUM Jean Monnet e SDA Bocconi School of Management, è il nuovo direttore amministrativo dell’Azienda Sanitaria Locale di Alessandria.

Commercialista e revisore dei conti, ha svolto attività di consulenza per società pubbliche e private. E’ stato consulente fiscale e contabile per aziende sanitarie ed il suo profilo professionale è caratterizzato dall’esercizio di responsabilità gestionali avendo ricoperto l’incarico di direttore generale in aziende di servizi. Dall’ottobre del 2020 è direttore amministrativo dell’Azienda Sanitaria Locale TO4, che copre l’area di Ciriè, Chivasso e Ivrea.

Il direttore generale ASL AL Luigi Vercellino ha reso ufficiale la nomina venerdì scorso. Il nuovo direttore si avvicenderà, già dai prossimi giorni, a Francesco Arena che è stato nominato direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi di Orbassano e a cui vanno le congratulazioni della direzione ASL AL.