Concorso fotografico Istantanee Preziose: premiate tre studentesse del For.Al di Valenza [For.Al News]

  L’agenzia formativa ‘Vincenzo Melchiorre’ del For.Al di Valenza ha assegnato i primi tre premi della prima edizione del concorso fotografico Istantanee, organizzato lo scorso anno, in pieno lockdown, e ‘adattato’ in corso d’opera proprio per coniugare il regolamento originario con l’impossibilità, da parte degli studenti, di uscire di casa e scattare immagini un po’ dappertutto.

I ragazzi erano stati invitati a coinvolgere anche le famiglie, a stimolare la loro fantasia e realizzare degli scatti collegando, e fornendo una loro personale interpretazione, ai temi del concorso a situazioni, gesti e particolarità del loro vivere quotidiano in un  periodo durante il quale sono stati costretti a lungo a casa.

La tematica scelta per l’agenzia valenzana era  “Istantanee… Preziose” e le  fotografie dovevano necessariamente essere scattate utilizzando telefono cellulare, senza subire ritocchi attraverso appositi programmi.

Il primo premio è stato assegnato all’immagine “Carpe Diem”, scattata da Silvia Nocera; il secondo posto è stato appannaggio dello scatto “Dulcis in fundo” ad opera di Mariagrazia Pollini per al terzo posto si è classificata un’altra ragazza, Veronica Mussini, con la fotografia “Un paesaggio stando in alto”.

“La creatività di questi giovani – commenta Alessandro Traverso, presidente del For.Al – ha superato le barriere imposte dalla pandemia”.

“Sono state  messe in campo le doti creative – gli fa eco il direttore generale, Veronica Porro – che i nostri allievi abitualmente applicano al settore orafo”.