Coesione Territoriale Bacino del Tanaro: in Regione il secondo tavolo tecnico

La Regione Piemonte, sulla base del Protocollo d’intesa firmato fra l’Ente e il Partenariato Bacino Del Tanaro, ha convocato il secondo incontro del Tavolo tecnico alla presenza del Comune Alessandria, capofila del progetto, e dei referenti dei Comuni in partenariato.

La Regione ha certificato la bontà del progetto di Coesione territoriale e la replicabilità dell’esperienza in altri territori e ha altresì ipotizzato una cabina di regia regionale, per indirizzare le coesioni nascenti, a seguire l’esempio del Bacino del Tanaro.

Nell’indipendenza operativa delle singole Coesioni territoriali, la disponibilità di Alessandria in quanto progetto pilota a svolgere un ruolo di guida e di supporto per le altre Coesioni, è totale.

In vista della imminente erogazione dei fondi del PNRR, il Sindaco di Alessandria ha fermamente richiesto un’accelerazione delle procedure necessarie a far sì che il documento di Strategia d’Area, già valutato positivamente dai dirigenti regionali, sia portato quanto prima all’attenzione della Conferenza Stato Regioni per dare avvio alla fase esecutiva.

La Regione Piemonte, avendo promosso per prima in Italia l’esperienza delle Coesioni territoriali, sulla scia del progetto pilota Bacino del Tanaro e sulla scia dei costituendi altri territori di coesione, nello spirito di una leale collaborazione tra enti, può proporre questo modello di sviluppo innovativo a livello nazionale.