Baldi e Giordano entrano in Fratelli d’Italia. Forza Italia: “Noi sempre centrali nell’alleanza di centro destra”. Riboldi: “Uniti per vincere ad Alessandria nel 2022”

print

di Ettore Grassano

 

“Siamo un veliero che fa rotta verso grandi traguardi”: con queste parole il sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi, nella sua veste di coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, ha dato il benvenuto a Gianfranco Baldi, presidente della Provincia, e a Giuseppe Giordano, già assessore in comune ad Alessandria, e figura notissima ad Alessandria sia per il suo impegno politico, sia per la sua professione di agente assicurativo.

Baldi e Giordano hanno annunciato lunedì mattina, nel corso di un incontro pubblico al Cento Grigio, la loro adesione a Fratelli d’Italia, “a seguito di un percorso e di un confronto cominciato ben due anni e mezzo fa”, come sottolineato da Giordano: che dal 2012 non è più stato iscritto ad un partito politico, ma certamente non ha mai smesso di guardare con occhio attento e appassionato alle quesioni alessandrine, e a quelle nazionali.

Baldi, invece, è Presidente della Provincia di Alessandria, in carica fino alle prossime elezioni (già slittate una volta, causa Covid, e ora previste entro fine anno, dopo le amministrative di ottobre), e insieme a Federico Riboldi non ha mancato di evidenziare il proficuo percorso comune, “cominciato nel 2017, con una vittoria sulla carta inaspettata, ma frutto di un intenso lavoro soprattutto nei piccoli comuni, ai quali è stato proprio Riboldi a credere per primo”.

Il sindaco di Casale Monferrato, accompagnato dai fedelissimi Amich e Calemme, ha ricordato il percorso di Fratelli d’Italia nell’alessandrino, dal 2013 ad oggi: “Siamo partiti in pochi, alcuni come il sottoscritto provenienti dall’esperienza di Alleanza Nazionale, altri da percorsi politici differenti: ma tutti uniti dalla volontà di costruire un partito nuovo, proiettato nel futuro e al servizio del nostro Paese. All’inizio ci davano all’1,8%, oggi nei sondaggi siamo davanti al Pd, e gli elettori mostrano di premiare la nostra coerenza: capaci anche di dire no, e di stare all’opposizione, per il bene del Paese. Non faremo mai un Governo con la sinistra, o con i 5 Stelle: lavoriamo per un forte esecutivo di centro destra. Nel frattempo, già oggi nell’alessandrino siamo il partito con il maggior numero di iscritti tra i sindaci; e questo significa che stiamo costruendo una solida rete di amministratori locali”.

In video conferenza, sia il ‘big’ Guido Crosetto (“mi sono dimesso dal Parlamento, ma non certo dal partito: è dalle 8 di stamattina che sto al telefono con Giorgia Meloni“), sia il segretario regionale Fabrizio Comba hanno ribadito la qualità del lavoro svolto da Riboldi e dai suoi in provincia di Alessandria in questi anni, e l’importanza dei nuovi ingressi, Baldi e Giordano, che seguono all’adesione di altre figure alessandrine di rilievo, come Fabrizio Priano, entrato in Fratelli d’Italia due anni fa, e oggi responsabile delle politiche culturali del partito a livello regionale.

Convitato di pietra della mattinata ovviamente Forza Italia, a cui il Presidente Baldi ha dedicato solo una rapida battuta:”avevo perso l’entusiasmo, non c’era più lavoro di squadra”.

Immediate e molteplici le repliche di esponenti degli ‘azzurri’, sintomo se non altro di un certo nervosismo.

Comincia il coordinatore provinciale Ugo Cavallera: “Sono dispiaciuto e stento a comprendere la scelta di Gianfranco Baldi di fuoriuscire dal nostro movimento, in maniera particolare in questo difficile momento che stiamo attraversando. Baldi nel suo percorso condiviso insieme al gruppo provinciale di Forza Italia, prima da Consigliere provinciale e attualmente come Presidente, ha ricoperto diversi ruoli per il partito, e non ultimo impegnandosi nella recente tornata elettorale regionale con il sostegno del movimento nei limiti delle diverse situazioni politiche. Sul piano personale – continua Cavallera – la vincenda mi coinvolge direttamente anche per il lavoro svolto congiuntamente in questi ultimi anni a sostegno del nostro territorio. Per quanto riguarda me e gli amici e le amiche di Forza Italia ribadiamo il nostro impegno per il buon governo negli Enti locali dove siamo largamente rappresentati e per l’affermazione dei nostri valori di libertà, democrazia, giustizia e solidarietà”.

A seguire gli altri:

Matteo Gualco (capogruppo di Forza Italia in Provincia)
“Apprendo la notizia che Gianfranco ha lasciato il partito. Mi spiace perdere un amico all’interno di Forza Italia, con il quale si è sempre mantenuto un rapporto di ottimo livello sia dal punto di vista umano che professionale. Gli faccio i miei migliori auguri per la nuova strada che ha deciso di intraprendere”.

Davide Buzzi Langhi (Vice Sindaco di Forza Italia della Città di Alessandria)
“Forza Italia mantiene ben saldi i suoi ideali di partito moderato e liberale. In un momento particolare come questo in tanti fortunatamento si riconoscono nel nostro credo e si avvicinano con forza al nostro movimento. Perdiamo una pedina ma siamo ben consapevoli che tanti altri vedranno con favore il nostro cammino”.

Gianluca Colletti (responsabile Enti Locali di Forza Italia)
“Con grande stupore riceviamo la notizia con la quale Gianfranco Baldi lascia il nostro movimento. Personalmente faccio fatica a comprendere la scelta di Gianfranco, che comunque rispetto con grande sentimento di amicizia. Il nostro posizionamento centrista ha nel suo DNA la libertà, la democrazia, il lavoro e l’impresa. Apparteniamo alla grande famiglia del Partito Popolare europeo (PPE), adesso dobbiamo guardare con entusiasmo alle prossime sfide elettorali locali per il rilancio del territorio, ribadendo con forza la centralità del nostro movimento all’interno della coalizione di centro-destra”.

Intanto però si moltiplicano i rumors in merito a possibili nuove uscite dai ranghi locali del partito di Berlusconi: “chi sarà il prossimo, o la prossima?” è una delle battute raccolte lunedì mattina al Centogrigio. Dove ha portato i suoi saluti (“personali, sono tutti vecchi amici”) anche il capogruppo degli azzurri a Palazzo Rosso, Maurizio Sciaudone.

Ma Federico Riboldi guarda avanti, alle amministrative di Alessandria del 2022: “Per quanto ci riguarda il sindaco Cuttica sarà il candidato unitario della coalizione di centro destra: ci sono tutte le condizioni per vincere in maniera netta, e realizzare i tanti importanti progetti che sono in corso d’opera. Auspichiamo ovviamente un centrodestra unito, con candidature di valore, in grado di portare valore aggiunto alla città. Fratelli d’Italia presenterà una lista che sarà un importante mix di esperienza e giovani leve”.