Amici del Po: “Galleggia non Galleggia rinviata al 2022: ma quest’anno altre iniziative”

Come poter coniugare Galleggia non Galleggia, il nostro ‘carnevale d’estate’ con le necessarie disposizioni anti-assembramento legate alla pandemia che ormai sta colpendo il mondo da più di un anno? Difficile sicuramente. Anzi, per noi Amici del Po, che non amiamo le mezze misure è decisamente impossibile.

Per questo, prima di proporre una festa ridotta o dimezzata ci vediamo costretti ad annullare per il secondo anno consecutivo l’appuntamento con la sesta edizione della kermesse più amata dell’estate casalese. Vogliamo sia scanzonata, ricca di risate, travestimenti e centinaia di persone, come è sempre stata. Il Galleggia non Galleggia non è una gara. E non può svolgersi senza pubblico. Tutti contribuiscono, con la loro presenza, a rendere l’evento una giornata memorabile ed è per questo che abbiamo deciso di rinviare ancora. Non vogliamo assolutamente che ci si debba ricordare di un giorno striminzito e ridotto. Sarà più bello e coinvolgente nel 2022, dopo tre anni dall’ultima edizione, nel 2019.

Detto questo però non restiamo certamente con le mani in mano ed è per questo che stiamo rimodulando il nostro calendario di appuntamenti con iniziative sostenibili e soprattutto sicure, con il Grande Fiume come indiscusso protagonista.

Domenica 23 maggio, 6 giugno e 20 giugno ci troverete all’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci a Casale. Dal mattino al tardo pomeriggio proporremo gite in barcè adatte a grandi e piccini, in totale sicurezza e senza il bisogno di prenotare prima. Saranno tre occasioni per riavvicinarci a quello che era prima di questo maledetto coronavirus, per far scoprire (o riscoprire) il Po ai monferrini e ai turisti. Vi aspettiamo nel grande prato alle spalle del Castello, un’oasi verde in pieno centro città, sulla quale solo una gita in barca permette un punto di osservazione privilegiato, tra architettura e natura, tra storia e libertà.

E poi ovviamente non ci fermiamo qui.

Nel fine settimana del 19 e 20 giugno ci saranno anche altre sorprese che vi presenteremo fra qualche settimana, appuntamenti che ci vedranno collaborare con altre realtà del territorio.

Poi, se le condizioni del fiume lo permetteranno (e se sarà altrettanto per le disposizioni dei Dpcm) proveremo anche a viaggiare un po’ più in là. Il 26 e 27 giugno sarà tempo di partire a remi per la Casale-Pavia, un’escursione che per tanti casalesi rappresenta una tradizione e che noi Amici del Po abbiamo riscoperto ormai da qualche anno. Si viaggia seguendo la corrente e pernottando in tenda a metà  percorso. Il ritorno a Casale avrà luogo domenica sera, in bus.

Per partecipare al viaggio, dove non mancheranno le risate e momenti di assoluta goliardia, è però indispensabile la prenotazione: i posti sono limitati. Al numero 349 8393726 (il nostro presidente Massimo Sarzano) potete ottenere tutte le informazioni che vi servono, anche per partecipare con una vostra imbarcazione, qualora vi stimolasse l’idea. Diversamente potrete riservare il posto su una delle nostre.

E gli altri appuntamenti? Quest’anno va così, ragioniamo di volta in volta. Per ora vi abbiamo anticipato qualcosa per maggio e giugno ma con il passare del tempo non mancheranno le iniziative e gli aggiornamenti anche per i mesi a venire.

Ulteriori informazioni possono essere reperite alla mail info@amicidelpocasale.it e a ufficiostampa@amicidelpocasale.it.

www.amicidelpocasale.it