Ovada, corso per baby-sitter dell’Associazione Don Angelo Campora odv

Al via le iscrizioni per il percorso di formazione per babysitter con docenti esperti e iscrizione all’albo del Consorzio Servizi Sociali dell’Ovadese, a cura dell’associazione Don Angelo Campora odv.

La formazione prevede 6 incontri di 3 ore il venerdì pomeriggio o il sabato mattina e si terrà nel corso del mese di giugno 2021, mentre nel mese di luglio si svolgeranno le 16 ore di tirocinio presso servizi socio-educativi del territorio. La partecipazione prevede una quota di iscrizione di € 10, un attestato finale (al raggiungimento dell’80% della frequenza e del superamento della prova finale) e l’istituzione dell’Albo presso il CSS di Ovada che agevolerà l’incontro tra le figure qualificate e le famiglie interessate.

La formazione sarà orientata sui vari temi: aspettative e motivazioni; sviluppo psicofisico del bambino nella fascia d’età 0-6 anni; gioco e tecniche di animazione; alimentazione, igiene, primo soccorso pediatrico; prevenzione degli infortuni e sicurezza domestica; la relazione e la gestione dei conflitti, deontologia professionale. Gli incontri sono tenuti da docenti esperti nelle diverse aree di studio: pedagogista, infermiere professionale, educatore professionale, animatore, educatrici prima infanzia, educatori socio-pedagogici e ambientali.

Il corso, che si attiverà al raggiungimento di almeno 8 partecipanti, si svolgerà nella sede di maggior presenza degli iscritti.

Per poter accedere al corso è necessario aver raggiunto la maggiore età, avere una buona conoscenza della lingua italiana, essere in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o corso di formazione professionale in ambito educativo, di cura e sanitario; assenza delle condizioni ostative previste dalla legge sulle disposizioni in materia di lotta contro lo sfruttamento sessuale dei bambini e la pedopornografia anche a mezzo Internet; idoneità psico-fisica dell’attività da svolgere.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 26/5/21 compilando il modulo da trasmettere alla mail associazionecampora@gmail.com

Per informazioni:tel. 3337855274 dalle 11 alle 17.

Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito CSS https://www.cssovadese.it/home

Il corso per baby sitter rientra nel Progetto “La buona Terra” – Finanziato da Regione Piemonte – DGR- 30-1977 del 18 settembre 2020. Finanziamenti per il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, dalle articolazioni territoriali e dai circoli affiliati alle associazioni di promozione sociale e dalle fondazioni del Terzo Settore, ai sensi artt.72 e 73 d.lgs. n. 117/2017, Codice del Terzo settore.

Il progetto è stato presentato dall’Associazione La Tavola Rotonda odv in partnership con l’Associazione Esagono, l’Associazione Don Angelo Campora e in collaborazione con il CSS di Ovada e la Cooperativa Azimut.