Mercoledì il webinar del Comitato Gente del Territorio su diritto ambientale e Deposito Nucleare

Mercoledì 12 maggio 2021 dalle ore 17:00 si terrà un importante webinar di discussione dei temi aperti di diritto ambientale in materia di deposito nucleare unico di rifiuti radioattivi.

La recente mozione promossa dall’on. Riccardo Molinari (Lega) e approvata a larga maggioranza dalla Camera dei Deputati afferma che non si possa costruire il deposito in Comuni Unesco e in Comuni contermini. Tale ultimo concetto, lungi dall’indicare la situazione di condivisione di confine amministrativo tra Comuni, deve piuttosto intendersi, sulla base della giurisprudenza e della dottrina in materia sinonimico di limitrofo. Il deposito non può altresì essere collocato a una distanza inferiore a venti chilometri da produzioni industriali altamente inquinanti o a rischio incidente. Tali ultime due situazioni sono sussistenti nel caso del territorio alessandrino.

Di queste e di altre questioni di diritto ambientale il Comitato Gente del Territorio discuterà con due tra i massimi esperti di Diritto ambientale, il Professor Avvocato Eugenio Bruti Liberati e la Prof.ssa Avvocato Maria Pia Giracca, entrambi dell’Università del Piemonte Orientale. Il dibattito, al quale parteciperanno altresì l’Avv. Alessandro Provera, Presidente del Comitato Gente del Territorio, e l’Avv. Paolo Borasio, Assessore all’ambiente del Comune di Alessandria, sarà moderato dalla Professoressa Serena Quattrocolo, Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università del Piemonte Orientale di Alessandria. L’autorevolezza dei due studiosi invitati e il loro lungo impegno in materia ambientale sul versante accademico e professionale sono garanzia per la discussione scientifica intrapresa dal Comitato, che non vuol scadere, come da sempre si è detto, in una pericolosa sindrome nimby. In secondo luogo, con tale webinar e con il successivo lavoro di redazione di osservazioni in tema il Comitato si prefigge, grazie agli esperti coinvolti, di dare un contributo agli enti locali coinvolti nel seminario nazionale.

Porteranno il loro saluto, aggiornando altresì sullo stato di avanzamento dei lavori degli enti locali in materia di osservazioni da presentare al seminario nazionale, i Sindaci di Alessandria e di Castelletto Monferrato, Gianfranco Cuttica di Revigliasco e Gianluca Colletti, che fin dall’inizio hanno propiziato tutte le iniziative del Comitato.