Riaprono al pubblico i musei di Alessandria

Ultimi preparativi per CulturAle Costruire Insieme in vista delle prossime riaperture dei musei cittadini.

Il Marengo Museum si riapre al pubblico con un evento d’eccezione ‘Napoleone due secoli fu’- Bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte. Proprio mercoledì 5 maggio, dalle 15.30 Villa Delavo ospiterà una rievocazione in costume delle stanze di Longwood , sede dell’esilio di Napoleone sull’isola di Sant’Elena,  allestite dai Rievocatori della 27° Divisione Militare insieme alla 59° Demì Brigade.

Il Marengo Museum sarà naturalmente aperto ai visitatori.

Contemporaneamente sarà pubblicato sui canali social dell’Azienda Costruire Insieme e non solo un video sulla famosa Ode di Manzoni “Il cinque maggio”, recitata dall’attore Massimo Bagliani.

Le aperture del  Marengo Museum  sono programmate  i mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 15 alle ore 19, mentre  il sabato e la domenical’ingresso è solo su  prenotazione.

Occorre scrive al Servizio Musei di Costruire Insieme all’indirizzo mail  serviziomusei@asmcostruireinsieme.it,  entro le ore 14 del venerdì antecedente la visita del week end  ed effettuare la prenotazione.

Il Museo Civico di Palazzo Cuttica riprende la sua attività i giovedì dalle ore 15 alle ore 19, con i suoi splendidi arazzi, i corali miniati e le tante opere custodite in questa preziosa sede.

Prosegue invece il Virtual Tour della Mostra di Pietro Sassi “Vivere dell’Arte e coll’arte”, un’esperienza nuova, coinvolgente ed emozionante.  Il tour è un autentico viaggio fra le opere del pittore alessandrino, che si possono ammirare in alta definizione, con didascalie e video corredati di audio guida. E non solo visitando virtualmente la mostra si contribuirà alla ricerca infermieristica della Fondazione Solidal e dell’Ospedale di Alessandria. Il Virtual tour si effettua sul sito www.mostrapietrosassi.it e grazie alla mappa interattiva è  possibile  immergersi nella magia dell’arte della pittura del paesaggio dell’ottocento di Pietro Sassi.