PsicoNutrizione: martedì e giovedì incontri on line con il progetto IN/Dipendenti

print

Non si fermano le attività del progetto “In/dipendenti” ciclo di incontri gratuiti on line promosso dal Comune di Alessandria – Assessorato Politiche Giovanili – in collaborazione con Informagiovani – ASM Costruire Insieme, per realizzare una campagna di sensibilizzazione agli stili di vita sostenibili. Si tratta di incontri che affrontano il tema “sostenibilità” da vari punti di vista, da quello squisitamente ambientale per passare alla sostenibilità nelle relazioni.

Il 4 e 6 maggio, dalle ore 15.30 alle ore 17.00 sono in programma due incontri sulla PsicoNutrizione volti a sensibilizzare i partecipanti sulla correlazione tra alimentazione e psiche e sui fattori psicologici (cognitivi, emotivi e comportamentali) che, accanto agli aspetti nutrizionali, influiscono sul proprio rapporto con il cibo e sull’insorgenza di eventuali difficoltà e disturbi legati all’alimentazione. La PsicoNutrizione, infatti, vede la sinergia tra due professioni, la nutrizionista e la psicologa, con percorsi specifici volti a migliorare il rapporto tra cibo e sane abitudini alimentari, emozioni e motivazione.

Conducono i webinar la psicologa e psicoterapeuta Lorena Boscaro e la biologa nutrizionista Ilaria Carniglia.

La dottoressa Lorena Boscaro nell’ambito della Psiconutrizione, svolge consulenze su problematiche alimentari nei bambini e negli adolescenti, trattamento degli aspetti psicologici e comportamentali legati a sovrappeso e obesità e trattamento dei disturbi alimentari (anoressia, bulimia, binge eating). Gestisce, insieme alla collega nutrizionista , laboratori di psicoeducazione alimentare nelle scuole e nei centri sportivi e percorsi di educazione alimentare, gestione della fame emotiva e alimentazione consapevole (mindful eating) con bambini e adulti.

La dottoserra Ilaria Carniglia invece svolge la libera professione come biologa nutrizionista elaborando piani alimentari personalizzati per adulti e bambini e strutturando percorsi e attività di educazione alimentare con l’obiettivo di diffondere, in modo semplice, i principi di una sana e corretta alimentazione. È inoltre docente di dietetica, igiene degli alimenti e merceologia,

Gli incontri si svolgono su Google Meet. Sono invitati studenti, famiglie, insegnati, formatori, educatori, operatori sociali e interessati ai temi trattati, basta iscriversi compilando il form sul sito www.informagiovani.al.it.

Il ciclo di iniziative è finanziato  da Regione Piemonte Direzione Sanità e Welfare – Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale nell’ambito del Bando Giovani 2019 sulla prevenzione delle nuove dipendenze, promossa dal Comune di Alessandria – Assessorato Politiche Giovanili, in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo,  ASM Costruire Insieme, il CISSACA, il SER-D dell’ASL-AL e i Comuni della rete Giovani&Informati.

Per informazioni:

Informagiovani  A.S.M. Costruire Insieme numero verde 800116667

informagiovani@asmcostruireinsieme.it

Facebook Informagiovani Alessandria