Il Conservatorio Vivaldi si presenta al Rotary Club: “Eccellenza musicale e culturale al servizio del territorio”

Nei giorni scorsi il Rotary Club di Alessandria ha svolto una serata on line con i rappresentanti del Conservatorio “A. Vivaldi”.

I numerosi invitati all’incontro hanno potuto ascoltare la relazione introduttiva del Presidente del “Vivaldi”, il prof. Renato Balduzzi, che ha iniziato ricordando la storia del Conservatorio inquadrandola nella storia dell’istruzione musicale in città, a partire dal ‘700.

La relazione ha poi illustrato la condizione attuale del Conservatorio e del suo rapporto con il territorio, mettendo in luce tanto i molti aspetti positivi in termini di produzione artistica messa a disposizione della città, quanto le difficoltà in termini di ricezione di studenti e docenti, di carenza di spazi necessari per la didattica, di generale conoscenza dell’Istituto e delle sue attività.

Il Presidente Balduzzi ha ricordato le molte iniziative di produzione di musica e spettacoli, così come i rapporti consolidati con l’Amministrazione Comunale, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e i club di servizio, e del Rotary in particolare.

La relazione è stata molto apprezzata da tutti gli intervenuti, a partire dal Presidente del Rotary dott. Emilio Ursino.
Tra gli interventi, quello del Presidente della Fondazione CRAL, notaio Luciano Mariano, che ha illustrato le sinergie in atto tra i due enti sul fronte del rinnovo della dotazione strumentale, del patto a tre con il Teatro Alessandrino per gli spazi per la didattica e dell’appoggio alla convenzione con l’Università per la realizzazione del Campus Vivaldi.

Il dott. Antonello Zaccone, in rappresentanza del Comune, ha espresso la volontà dell’Amministrazione Comunale di inserire stabilmente il Conservatorio tra i destinatari degli spazi che in futuro si potranno recuperare dal restauro del Teatro Comunale. Il direttore del Conservatorio, prof. Gianni Gioanola, e il vice-direttore, prof. Marco Santi, hanno sottolineato la vitalità del “Vivaldi” e la sua disponibilità ad essere davvero un Conservatorio per il territorio.

Numerosi interventi hanno concordato sull’apprezzamento per la relazione del Presidente Balduzzi, e sul prezioso contributo del Conservatorio Vivaldi alla vita artistica e culturale della città e del territorio.