Alessandria presta alcune opere d’arte per una mostra alla Reggia di Venaria

La Città di Alessandria, contribuisce, con il prestito di alcune opere di proprietà civica, al percorso di visita “Teatro di Storia e Magnificenza”, realizzato alla Reggia di Venaria.

Il percorso esporrà nella Scuderia juvarriana, dal 5 maggio al 5 settembre 2021, la carrozza di Napoleone appartenente alle collezioni della Palazzina di caccia di Stupinigi recentemente restaurata presso il Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale”.

Già conservata al Museo Napoleonico di Marengo dal 1846 al 1947, la carrozza passò poi sul mercato antiquario, divenendo proprietà di Gustavo Adolfo Rol (1903-1994). Giunse infine, nel 1955, alla Palazzina di caccia di Stupinigi, bene della Fondazione Ordine Mauriziano, grazie all’azione di Noemi Gabrielli, allora Soprintendente delle Gallerie per il Piemonte.

La Città di Alessandria mette a disposizione del percorso 5 opere di Giuseppe Pietro Bagetti, noto a livello internazionale, per la capacità di raccontare con efficacia la Battaglia di Marengo e il rapporto di Napoleone con Alessandria e con il Piemonte.