Acqui Terme, al via lunedì l’iniziativa ‘il farmaco sospeso’

Novi, due offerte di acquisto per la farmacia comunale CorriereAlIl Lions Club Acqui Terme Host insieme al Soroptimist Club di Acqui Terme, a partire da lunedì 3 maggio, attiveranno in città il “Farmaco Sospeso”, iniziativa ispirata al noto caffè sospeso di Napoli.
Il “Farmaco Sospeso” nasce per rispondere ad un crescente bisogno che si rileva nelle fasce più deboli e bisognose della popolazione, in continuo aumento dopo quest’ultimo anno di pandemia; purtroppo sempre più spesso l’acquisto di farmaci di fascia C e di quelli di libera vendita non è più alla portata di tante persone: per queste vi è il rischio effettivo di non potersi curare adeguatamente.

Le due Associazioni promotrici, per attivare ed incentivare il service, doneranno un budget iniziale a ciascuna Farmacia, importo che poi si alimenterà con le libere donazioni dei clienti che potranno lasciare il proprio contributo in denaro in un apposito salvadanaio presente sul banco; non si chiede di donare farmaci. Al termine della giornata il farmacista avrà modo di quantificare la cifra raccolta che potrà poi utilizzare, il giorno seguente, per dare farmaci a favore delle persone maggiormente in difficoltà che ne faranno richiesta, nel rispetto del diritto alla cura.

In città sarà possibile contribuire all’iniziativa presso le seguenti Farmacie: Centrale, Vecchie Terme, Albertini, Alla Bollente, Delle Terme, Dr Cignoli e Dr.Baccino. “Il Farmaco Sospeso è un’iniziativa che fa bene alla salute di chi lo riceve…ma anche al cuore di chi lo dona!”.