Atlante delle Associazioni 2021: una bussola a disposizione della comunità delle province di Alessandria e Asti

Il CSVAA – Centro Servizi Volontariato Asti Alessandria presenta una nuova edizione – la quarta – dell’Atlante delle Associazioni che viene riproposto, aggiornato nei contenuti e nella veste grafica, come utile strumento di orientamento nel mondo dell’associazionismo locale delle province di Asti e Alessandria. È il frutto di un lungo lavoro di raccolta dati, durato due anni, che ha impegnato il CSV nel 2019 e nel 2020: per reperire le informazioni si sono sfruttati tutti i canali disponibili (questionari rivolti alle Associazioni, Registri pubblici, ricerche on line).

Proprio l’attività di ricerca svolta ha permesso di avere una chiara e piena consapevolezza del “peso”, quantitativo e qualitativo, del volontariato nelle due province.

Il Volontariato è davvero un piccolo grande “esercito” della solidarietà che, ancor più in questo difficile periodo, segnato dall’emergenza vissuta a tutti i livelli sociali a causa della pandemia da Covid19, non ha mai fatto mancare il proprio supporto alle persone in difficoltà.

L’edizione 2021 delle Atalante delle Associazioni è specchio di questa realtà perché presenta una grande novità rispetto alle precedenti: oltre alle Organizzazioni di Volontariato (ODV), sono accolte nella pubblicazione anche informazioni rispetto alle Associazioni di Promozione Sociale (APS) e alle ONLUS operative sul territorio astigiano e alessandrino.

La pubblicazione si è infatti proposta di offrire un quadro sempre più completo di quelli che, con il Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017), vengono globalmente definiti come “Enti di Terzo Settore” (ETS), tutti accomunati dall’ideale dell’agire solidale e del valore sociale del Volontariato.

A trovare spazio nell’Atlante sono oltre 1.000 ETS di cui circa 600 OdV (379 in provincia di Alessandria e 219 in provincia di Asti), 255 Onlus (173 con sede nell’alessandrino e 82 nell’astigiano) e 155 Aps (120 presenti sul territorio della provincia alessandrina e 35 sul territorio astigiano): un numero che, da solo, riesce a far comprendere il peso e il valore del Terzo Settore nelle nostre province e spiega anche perché cresce costantemente, con un incremento significativo in tempo di Covid, anche il numero di chi vorrebbe essere parte integrante di questo mondo.

L’Atlante 2021 è stato pensato, dunque, come un’opportunità per chi vuole fare volontariato: una base da cui partire per chi desidera unirsi alle tante persone che ogni giorno donano un po’ del proprio tempo a chi ha bisogno o, più in generale, danno il proprio contributo per una cittadinanza più attiva e solidale.

L’Atlante delle Associazioni ha tuttavia anche un obiettivo più vasto, quello cioè di essere un utile strumento informativo anche per gli ETS stessi e per gli Enti Locali, in modo che una maggiore conoscenza delle realtà operanti nelle due province possa incrementare il lavoro di rete e le sinergie tra Enti che si occupano di tematiche simili o complementari.

Alla luce delle finalità che si pone, la pubblicazione è stata concepita e strutturata per facilitare il più possibile la consultazione e anche la ricerca degli ETS operanti nelle due province.

Le Associazioni accolte nell’Atlante sono divise per Settore di Attività; in ogni settore, sono ulteriormente raggruppate per territorio di appartenenza (Asti o Alessandria). Per ogni Associazione, viene data una breve descrizione delle attività svolte e una serie di recapiti utili per chi vuole prendere contatti.

Per qualsiasi difficoltà di consultazione dell’Atlante, come per avere informazioni su altre associazioni non presenti, l’invito è quello di rivolgersi al CSVAA nelle sue sedi di Asti e Alessandria.

L’Atlante delle Associazioni 2021 è anche consultabile, in versione online, sul sito www.csvastialessandria.it