Premio Adelio Ferrero, al via l’edizione 2021

Su iniziativa del Comune di Alessandria, il Circolo del Cinema Adelio Ferrero, con l’ASM Costruire Insieme, le Edizioni Falsopiano, la Federazione Italiana Cineforum, l’Associazione Cultura e Sviluppo, organizza la Trentasettesima edizione del Premio Ferrero.

Il Festival Adelio Ferrero – Cinema e Critica, è un evento dedicato alla memoria del critico cinematografico Adelio Ferrero (1935-1977), protagonista della cultura alessandrina, docente di cinema presso il DAMS all’Università di Bologna, fondatore della rivista “Cinema e Cinema”, primo Presidente del Teatro Comunale di Alessandria, al cui interno è stato assegnato il Premio omonimo per giovani critici.

Un’occasione prestigiosa, volta a promuovere l’incontro e lo scambio di idee tra critici, registi e semplici appassionati di cinema che, con la premiazione finale nel mese di ottobre, riunisce sulla scena alessandrina firme autorevoli dell’arte e della cultura cinematografica (ma non solo) per conferenze, workshop, dibattiti e proiezioni.

Il Premio è riservato agli autori di saggi, video saggi e recensioni di argomento cinematografico e televisivo; gli argomenti potranno riguardare il cinema, la televisione, e media audiovisivi in genere nei differenti formati, anche web, con particolare riguardo ad autori, opere, tendenze, teoria, rapporti con la filosofia e le arti, senza alcuna limitazione di tempo, luogo, aspetto o prospettiva.

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 10 settembre 2021 tramite e-mail all’indirizzo: premioferrero@gmail.com.