Novi, il sindaco Cabella ai commercianti: “Ecco quanto fatto finora: e non ci fermeremo”

Lunedì pomeriggio il Sindaco di Novi Ligure, Gian Paolo Cabella, ha incontrato, anche in veste di Assessore al Commercio, una delegazione di Ascom e dei commercianti novesi.

Dopo aver ascoltato le condivisibili preoccupazioni circa la grave crisi del commercio, il Sindaco ha illustrato le azioni intraprese dall’Amministrazione Comunale in favore del Commercio e dell’artigianato nell’ultimo anno, nel perdurare dell’emergenza pandemica.

  • Bonus Novi di 1000 euro a fondo perduto a 145 commercianti e artigiani novesi aderenti al bando di assegnazione contributo, per un totale 145.000 euro.
  • Stalli di sosta gratuiti nei parcheggi a pagamento per 25 giorni nel periodo natalizio (dal 12.12.20 al 06.01.21) al fine di favorire i commercianti del centro storico, con spesa totale a carico del Comune di 30.500 euro.
  • Contributo all’Associazione Noviterzapagina per piattaforma per E-commerce Novidelivery di 3.500 euro.
  • Contributo al Consorzio Il Cuore di Novi per organizzazione della lotteria “Compra e Vinci” per 5.000 euro
  • Riduzione IMU sugli immobili adibiti a negozi, bar ristoranti, pizzerie, laboratori per arti e mestieri, locali commerciali e pertinenze, uffici e studi privati e anche fabbricati costruiti e destinati dalle imprese costruttrici alla vendita (supportando in questo modo anche il commercio immobiliare) per un minore introito di 255.000 euro

Le azioni raggiungono un totale complessivo di 439.000 euro, a cui si deve aggiungere il mancato introito per la concessione gratuita dei dehor.

Il Sindaco ha inoltre illustrato il contento di una lettera da lui personalmente inviata al Ministro dello Sviluppo Economico, Onorevole Giancarlo Giorgetti, in cui ha esplicitato la richiesta di un rapido processo di riapertura di tutte le attività economiche, soprattutto di quelle che hanno maggiormente subito le chiusure.

Dopo l’incontro, il Sindaco ha portato il proprio saluto ai partecipanti alla manifestazione a sostegno del commercio organizzata da ASCOM in Piazza Dellepiane, assicurando il massimo impegno personale, e quello di tutta l’Amministrazione Comunale, in favore del commercio, dei professionisti e dell’artigianato locale.