Sabato si celebra il Bicentenario dell’istituzione della Polizia Municipale di Alessandria

Coloris: "No agli assessori sceriffi: la vigilanza spetta solo alle forze dell'ordine" CorriereAlUn Bicentenario non è, di per sé, un anniversario di poco conto ma quando il “festeggiato” è il Corpo della Polizia Municipale della Città di Alessandria i motivi per vivere con orgoglio, riconoscenza e soddisfazione tale momento possono essere facilmente compresi.

Per questo motivo l’Amministrazione Comunale promuove una speciale cerimonia di scoprimento della Targa del Bicentenario che – secondo quanto concordato tra il Sindaco della Città Gianfranco Cuttica di Revigliasco, l’Assessore alle Politiche di Valorizzazione e Sviluppo del Personale della Polizia Locale Monica Formaiano, il Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Locci e il Comandante Vicario della Polizia Municipale Alberto Bassani – è stata programmata nel giorno esatto dell’istituzione del Corpo (10 aprile), al pomeriggio, presso la Corte interna del Palazzo di Città, in piazza della Libertà.

La partecipazione all’evento, da parte delle sole Autorità e Rappresentanti istituzionali locali, è condizionata dal permanere delle prescrizioni anti-pandemiche da Covid-19 e verrà svolta nel pieno rispetto delle stesse (uso della mascherina di protezione individuale e rigoroso mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale).

La declinazione della cerimonia prevede alcuni interventi istituzionali di contestualizzazione del Bicentenario, lo scoprimento ufficiale della Targa nonché la sua benedizione da parte del Vescovo di Alessandria S.E.R. mons. Guido Gallese.