Al Cristo nasce il Club Forza Grigi Ciccio Marescalco: il mitico bomber presto ad Alessandria

L’Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo scende in campo con tutte le Associazioni sportive del Quartiere e della Sud. Un progetto nato nell’incontro di alcuni giorni fa, quando 16 società avevano aderito all’invito dell’associazione. L’idea è quella di creare una piena sinergia con tutte le realtà sportive del Quartiere coinvolgendo anche i sobborghi. Si lavora alla realizzazione di una Card da consegnare a tutti gli atleti delle varie società con sconti e promozioni da spendere nei negozi del Quartiere, ma non solo.

L’Associazione atessa forte anche dei suoi associati (superano i 150) sta preparando un progetto/accordo per sponsorizzare le società del territorio con lo slogan “Il Quartiere Cristo sostiene i giovani e lo sport “.

“In questi giorni stiamo raccogliendo tutti i dati delle tante associazione sportive presenti sul territorio -spiegano i commercianti – successivamente presenteremo la nostra proposta. Vogliamo inserire il logo dell’Associazione e del Quartiere sulle divise degli atleti per promuovere il territorio oltre confine. Entro fine aprile contiamo di presentare il progetto. Tra le varie idee anche il coinvolgimento del Cento Grigio”.

Ma le novità sportive nel popolo quartiere non si fermano perchè la grande novità già annunciata un anno fa ma rimasta ferma per la situazione covid sarà presentata fisicamente nei prossimi mesi.

Si tratta della nascita del “CLUB FORZA GRIGI CICCIO MARESCALCO”, bomber indimenticato degli anni 80’. Un progetto portato avanti dal Gruppo della Sud, commercianti e giovani, che coinvolgerà non solo i tifosi grigi del Cristo e sobborghi, ma di ogni parte.

La presentazione avverrà nei prossimi mesi ma intanto il club si sta organizzando dopo aver presentato il progetto all’Alessandria Calcio. La sede sarà alla Soms di corso Acqui 158 (dove si potranno vedere anche le partite), l’intento è quello di coinvolgere tifosi grigi di tutte le età puntando anche sui giovani sia per le gare al Moccagatta che in trasferta. Alla Soms sia nei locali interni che nell’arena estiva si potranno seguire le partite in Tv.

Un club dedicato al bomber che tornerà in città per un importante evento che si terrà al Quartiere Cristo.

Ecco le parole di Cicciogol:  “Sono strafelice di questa iniziativa nei miei riguardi, ricordo di cuore il quartiere Cristo, per me è un’onore partecipare ad un evento così importante, sono commosso e non vedo l’ora di partire e abbracciare i tifosi Grigi del quartiere Cristo di Alessandria e in tutta la città. Sono orgoglioso ed emozionato, grazie ad Alessandria che crea un club con il mio nome e cognome Ciccio Marescalco! grazie grazie a tutto il quartiere Cristo e anche alla Città di Alessandria e Forza Grigi”.

Anche il Presidente della Soms del Cristo Maria Teresa Gotta e Daniele Coloris sono entusiasti del progetto: “un ottimo modo per recuperare le attività e la partecipazione nella nostra storica società dopo il difficilissimo periodo della pandemia, per avvicinare nuove persone e gridare Forza Grigi dal quartiere Cristo. La Soms ha sempre avuto una tradizione sportiva, come testimoniano le numerose coppe custodite in biblioteca”.

Foto gentilmente concesse dal Museo Grigio