La scomparsa di Paolo Filippi: così lo ricordano la politica e le istituzioni

Paolo Filippi nuovo segretario cittadino del PD a Casale Monferrato CorriereAlLa notizia dell’improvvisa scomparsa di Paolo Filippi ha suscitato immediate reazioni nel mondo della politica e delle istituzioni. Eccone alcune. In aggiornamento costante.

“Provo un profondo dolore per la scomparsa di Paolo Filippi, un amico e un amministratore capace, intelligente e appassionato.Ho condiviso con lui dieci anni di impegno in Provincia, dove lui era Presidente, un Presidente sempre presente e attento alle istanze del territorio, che amava. La politica è stata per lui una passione profonda che lo ha accompagnato sempre, anche finita l’esperienza in Provincia. Ciao Paolo, ci mancherai, che la terra ti sia lieve”.Federico Fornaro, capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera

“Oggi ci ha lasciato Paolo Filippi. Occhi inesperti ci avrebbero visti come avversari politici, pochi sanno che per me è stato un amico sincero che non ha esitato a sostenermi in momenti difficili, senza mai ledere il ruolo di maggioranza/opposizione che è alla base della vita democratica alla quale molto teneva. Era un politico d’antan, di razza forse estinta.
Seppe vivere ruoli istituzionali alti senza perdere la giovialità e l’umiltà del ragazzo monferrino che amava il pallone e il cibo casareccio. Di ciò, tutti, dovremmo prendere esempio.
Il pensiero affettuoso e le condoglianze vanno alla famiglia e gli amici più cari.
Arvedse Paolo”. Federico Riboldi, sindaco di Casale Monferrato

“Un altro terribile lutto colpisce la città di Casale Monferrato e la nostra comunità. Poche ore fa è venuto improvvisamente a mancare Paolo Filippi, un uomo che tutti noi abbiamo avuto modo di conoscere durante i lunghi anni di impegno politico, in particolar modo quando guidò da Presidente la Provincia di Alessandria, dopo essere stato assessore all’agricoltura.
Una vita spesa in politica e nell’amministrazione della cosa pubblica, tante e tanti di noi hanno condiviso insieme a lui battaglie impegnative e vissuto momenti importanti per la nostra città e il territorio. Protagonista indiscusso della scena politica casalese e alessandrina, ha sempre fornito il suo contributo di idee, arricchendo di contenuti e proposte il confronto sia all’interno del Partito Democratico che, più in generale, nelle sedi di confronto istituzionale e politico.
È stato inoltre segretario del nostro circolo, fino a quando, assieme ad altri amici, ha intrapreso nuove sfide politiche, sempre nell’alveo del campo riformista.
Negli ultimi tempi aveva concentrato molte delle sue energie negli impegni professionali, affrontando le difficoltà della pandemia in prima linea, presso la RSA di Trino, dove ricopriva l’incarico di direttore.
Siamo davvero senza parole di fronte a questa perdita. Viene a mancare un interlocutore importante e una persona che certamente avrebbe potuto dare ancora un grande contributo al nostro territorio.
Le nostre più sentite condoglianze alla moglie Emanuela, alle figlie Ilaria e Martina, al fratello e alla madre, che assisteva con enorme affetto”.
Il circolo di Casale Monferrato del Partito Democratico

“Sono veramente addolorato. Della Tua Intelligenza si sentiva già la mancanza da tempo.
Onorato di aver ricoperto il ruolo dell’ultimo Presidente del Consiglio della nostra Provincia, collaborando preziosamente con Te. Ciao Paolo Filippi, ciao grande Presidente”.
Giovanni Barosini, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Alessandria

 

In questa immagine tante persone con le quali ho condiviso molti anni di esperienza di lavoro in Provincia di Alessandria. Presidenti, assessori e capi di Gabinetto, di grande valore. Tra questi in foto un giovane Paolo Filippi, allora assessore all Agricoltura, che è stato anche un grande Presidente della Provincia di Alessandria e per il quale ho avuto l onore di lavorare in staff per dieci anni , dal 2005 al 2015. Oggi ho saputo della sua improvvisa e prematura scomparsa , sono sinceramente addolorata e desidero esprimere le più sentite condoglianze e vicinanza alla famiglia ed in particolar modo alle figlie Ilaria Filippi e Martina e ad Emanuela Manu Scala, che ha condiviso con lui un importante percorso di vita”.
Cristina Antoni, Presidente dell’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme

“Una notizia molto triste che ci lascia increduli: è mancato Paolo Filippi, amministratore che ha fatto la storia del nostro territorio, politico e uomo vivace e poliedrico. Ci mancherai”. Cristina Bargero, Coordinatrice Provinciale Italia Viva

“Quando vengono a mancare personaggi di grande caratura come Paolo Filippi, è tutta la comunità a provare dolore e smarrimento per la sottrazione dell’uomo ai suoi affetti e per la perdita dell’offerta politica e di valori di cui è stato portatore appassionato nel tempo. Filippi ha mantenuto sempre comportamenti coerenti con i propri orizzonti, mettendosi al servizio come amministratore, con contributi importanti per la nostra provincia e per la città di Alessandria. Alla famiglia e agli amici vanno le mie più sentite condoglianze”. Vittoria Poggio, Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte

“Il decennio della presidenza della Provincia di Alessandria del dottor Paolo Filippi ha rappresentato un periodo fecondo di opere pubbliche che ci ha visto partecipi nella loro realizzazione con spirito collaborativo. L’intelligenza e la profonda competenza amministrativa del Presidente Filippi ha consentito un rapporto di stima reciproca ed oggi esprimiamo il nostro profondo cordoglio per la sua improvvisa e prematura scomparsa”. Paolo Valvassore Presidente del Collegio Costruttori ANCE di Alessandria

“C’è una data particolare che ha accomunato le vite del compianto presidente emerito della provincia di Alessandria, Paolo Filippi, e mia: 13 giugno 2004. Un giorno, per me, importante e decisivo perché iniziavo il mio impegno politico come consigliere comunale a Fubine. E in quella stessa data Paolo veniva eletto presidente della Provincia, un ruolo che ha ricoperto con una passione incredibile e invidiabile, sempre disponibile come ogni amministratore dovrebbe essere, onnipresente su tutto il territorio provinciale, sempre pronto a rispondere a noi piccoli Comuni e a risolvere i problemi. Insomma, un politico con la P maiuscola. Anche se da sponde diverse di quel grande e variegato fiume che è la politica, non posso non riconoscere in Paolo Filippi preziose doti quali la diplomazia, la coerenza, il rispetto e l’onestà. È per questo che ritengo la sua prematura scomparsa una grande perdita per la politica locale la quale, ne siamo certi, continuerà a ricordare e ad imparare dai modi pacati e gentili del presidente Filippi”. On. Lino Pettazzi (Lega), deputato e sindaco di Fubine Monferrato