Nasce il Gruppo Giovani Imprenditori del Quartiere Cristo: ecco il loro identikit

Il Quartiere Cristo non si ferma. Appena eletto il nuovo direttivo dell’Associazione Attività e Commercio con alla guida Silvana Sordo ecco l’ultima novità importante.
Martedì sera è nato il primo “Gruppo Giovani Imprenditori del Quartiere Cristo” . L’iniziativa lanciata durante il primo direttivo dei Commercianti è stata affidata al consigliere Alessandro Pera
(imprenditore anche lui nato e cresciuto al Cristo), che ha coinvolto altri due imprenditori del Quartiere Marco Bagliano e Nicholas Ruvio. Insieme hanno proposto alle attività commerciali del Quartiere di creare un gruppo di lavoro rivolto ai giovani e la risposta non si è fatta attendere.  1 ragazzi che portano avanti le loro attività sul Quartiere, chi ha cominciato da zero e chi porta avanti l’attività di famiglia, una scommessa che sta riscuotendo consensi ed entusiasmo tanto che in queste ore stanno arrivando all’associazione dei Commercianti altre adesioni. “Siamo contenti – spiega Silvana Sordo, Presidente dei Commercianti del Quartiere – investiamo sui giovani, sono una risorsa importante per tutti.  A loro il compito di supportare le iniziative del commercio del Cristo e aiutarci a portare avanti i progetti. E’ un passo importante, è la prima volta nella sua storia che il Quartiere Cristo costituisce un gruppo di Giovani Imprenditori, una spinta in più per sostenere le nostre piccole attività e valorizzare il territorio in un periodo difficile come questo. Per gli eventi quanto torneranno avremo un aiuto in piu’”. 
All’incontro erano presenti gli assessori alla Politiche Giovanili Cherima Fteita, al Commercio Mattia Roggero e il Presidente del Cissaca Gianni Ivaldi.
Ecco chi sono i Giovani Imprenditori del Quartiere Cristo:
Coordinatore Alessandro Pera
Collaboratori: Marco Bagliano e Nicholas Ruvio
Gruppo Giovani Imprenditori
Simona Moscatiello,  Laura Borghino Parrucchieri , Corso Acqui 47
Alex Vettorello e Martina Muratore, ottica Mi.O, Corso Acqui 100
Benedetta Belotti, le Forme Studio Estetico, Via Cassola 3
Chiara Pieri, Bar Malu’ Via Nenni 76
Alessandro Avalle, Bar Malu’ Via Nenni 76
Georgiana Lucaci, Tecnocasa Corso Acqui 40b
Francesco Tempesta, Tecnocasa Corso Acqui 40b
Christian Orsogna, Tecnocasa Corso Acqui 40b
Antonio Pignataro e Marzia Levote, Macelleria Dal Pigna, Via Maggioli 37
L’incontro che si è tenuto su zoom ha visto molti tempi trattati:
Rapporti e iniziative con le scuole del quartiere
Rapporti e iniziative di aggregazione con il Punto D
Coinvolgimento dei giovani del quartiere Cristo e sobborghi agli eventi e feste del quartiere ( che ci auguriamo di poter fare , covid permettendo)
Festa della leva alla Don Bosco
Rapporti con lo sport giovanile del sobborgo ( tutte le società giovanili)
Iniziative sociali con i ragazzi diversamente abili
Gestione app
Gestione mensile due pagine giovani sul giornalino che stiamo facendo
Eventi giovanili in tutte le feste del cristo e sobborghi
Coinvolgimento dei Giovani della Sud con progetti di valorizzazione del territori
Molte le proposte interessanti dal Cinema all’aperto, al Teatro nel Quartiere, al progetto “Orti a Forte Acqui”  abbiamo il km 0, diverse generazioni che collaborano , si sta all’aperto ….si è proposto anche una serata – quando si potrà – dei dj La Notte dei Dj locali e nazionali, cosi come gli artisti di strada , la notte rosa e pure i mercatini di Natale.  Una delle proposte interessanti anche quella dello “sportello Giovani” che si vorrebbe aprire al Quartiere per aiutare i giovani ad inserirsi nel Mondo del Lavoro
Prossimo appuntamento a metà aprile quando sarà presentata LA CARTA DEI GIOVANI DEL QUARTIERE. Si punta molto su Centro Incontro , Punto D, Soms, Cento Grigio, Don Bosco e aree verdi.

Ma le novità al Cristo non si fermano, l’Associazione Commercianti del Quartiere intende coinvolgere in proprietari dei locali commerciali (al Cristo sono pochi i negozi vuoti) ad oggi vuoti per promuovere attività ludico ricreative per i giovani. Quindi utilizzare i locali  disponibili e renderli utili in attesa che vangano affittati.  Sul fronte ex sede della Circoscrizione Alessandria sud domani mattina mercoledì si terrà un incontro alle 9,30 in Comune per capire la fattibilità L’idea è quella di utilizzare locali oggi chiusi in via Parri 8 e coinvolgere tutte le associazioni del Territorio che non hanno una sede.
In tema commissione Alessandria Sud, domani pomeriggio mercoledì  alle 15,30 in sala giunta si terrà un incontro con il Vice Sindaco Davide Buzzi Langhi per le problematiche già segnalate dai sobborghi al Cristo (dal Collegamento tra via Scazzola/via Patti a Via De Antonio, il discorso Rotonda in Via Bonardi ma anche altre problematiche legale alla viabilità senza dimenticare il discorso piste ciclabile) parteciperà una rappresentanza della Commissione Alessandria Sud.