Venerdì il webinar ‘Le opportunità sociali ed economiche della coesione territoriale e il rischio nucleare’

print

Venerdì 26 marzo si terrà un importante webinar in tema di “Coesione territoriale”, progetto strategico per la nostra Provincia nato dall’idea del consigliere comunale di Alessandria e divulgatore scientifico Gianni Ravazzi e del Sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco.

Tale progetto si pone in contrasto, sotto molti profili, con l’individuazione in provincia di Alessandria di ben sei siti per collocare il deposito unico nazionale di scorie radioattive, come stabilito dalla carta CNAPI.

Il Comitato Gente del Territorio ha pertanto ritenuto opportuno organizzare un incontro pubblico di approfondimento di tali profili di problematicità, discutendone con il Consigliere Gianni Ravazzi, delegato del Sindaco Cuttica di Revigliasco per la Coesione territoriale, e con il biologo Giuseppe Zicari. All’incontro parteciperanno l’avvocato Alessandro Provera, docente di Diritto penale, e i sindaci Gianluca Colletti di Castelletto Monferrato e Federico Riboldi di Casale Monferrato, primi firmatari, assieme ad Alessandria, del Comitato Gente del Territorio.

Continua con questo webinar – osserva Alessandro Proveral’opera continua del Comitato Gente del Territorio volta all’approfondimento delle tematiche e delle problematiche più rilevanti relative all’ipotesi di collocazione del deposito nucleare unico in Provincia di Alessandria. È questo il quarto convegno nell’arco di due mesi organizzato dal Comitato, serie di incontri in cui la popolazione, grazie al contributo di esperti di diversi settori, giuridico, economico, turistico, ha potuto riflettere sulle conseguenze negative che il progetto Sogin avrebbe per il territorio alessandrino. Tale opera non sarebbe stata possibile – conclude Povera – senza il fondamentale apporto dei Comuni di Alessandria, Castelletto Monferrato e Casale, nelle persone dei loro Sindaci, da sempre attenti agli aspetti culturali e allo sviluppo ecosostenibile della Provincia.