Auxilia Finance: “Il mutuo casa è scelta delicata, vietato improvvisare”. Gli scenari della provincia di Alessandria

print

di Ettore Grassano

 

Comprare casa è scelta da sempre impegnativa, e obiettivo primario degli italiani. Oggi poi il mercato immobiliare è in forte evoluzione, e sempre più persone con la pandemia hanno scoperto l’esigenza di una casa migliore e più confortevole, per cui è sempre più necessario affidarsi alle mani esperte di professionisti del settore, in ogni fase del percorso: che si tratti di acquisto, vendita, affitto o ristrutturazione.

Auxilia Finance è una realtà particolare, che si muove nel mondo della mediazione creditizia con una rete capillare di consulenti a livello nazionale, e che in Piemonte e Val d’Aosta, in particolare, punta moltissimo sulla partnership con le agenzie Fiaip, per arrivare a fornire a chi ha intenzione di comprar casa una consulenza a 360 gradi, capace di individuare in tempi rapidissimi la soluzione personalizzata e ‘su misura’, che si tratti di un mutuo per comprare un bilocale come una villa in campagna.

Tre problemi che riguardano la casa CorriereAl

Gianluca Pozzato, Capoarea di Auxilia per il Piemonte e la Val d’Aosta, nel corso della recente presentazione dell’Osservatorio Immobiliare Fiaip della provincia di Alessandria ha parlato chiaro: “Il 2020 ha proposto uno scenario piuttosto confortante – ha sottolineato –  nonostante tutte le problematiche legate all’emergenza sanitaria. I primi 9 mesi ha registrato una crescita (+12,7%) trainato soprattutto da surroghe grazie a tassi di riferimento ancora estremamente vantaggiosi. Nell’ultima parte dell’anno invece si rileva una crescita dei mutui d’acquisto, che, dopo il brusco arresto prodotto dal lockdown nei primi due trimestri dell’anno, segnano un +6.9%”.

Numeri che fanno ben sperare anche per l’anno in corso, nonostante le incognite legate al continuo ‘stop and go’ legato all’andamento della pandemia. “Auxilia opera in Piemonte e Val d’Aosta con una ventina di consulenti altamente qualificati – spiega Pozzato – di cui 2 dedicati alla provincia di Alessandria, area nella quale crediamo molto, che presenta una ricchezza pro capite interessante e che ha un patrimonio immobiliare oggi spesso sottostimato. Il tema che più desta maggiore attenzione però e che ci accompagnerà per tutto il 2021 e 2022 è la rischiosità del credito alle famiglie. Gli istituti di credito hanno alzato il livello di attenzione, facendo maggior selezione della clientela a causa della dinamica del reddito e delle prospettive del mercato del lavoro”.

Va ricordato, peraltro, che Auxilia Finance si occupa di mediazione creditizia a tutto campo, “e abbiamo l’esclusiva, insieme a Poste Italiane, per un prodotto esclusivo, estremamente performante, per la cessione del quinto su stipendi e pensioni, formula sempre più ricercata sul mercato”.

Il ‘core business’ di Auxilia è comunque rappresentato dai mutui immobiliari, e con tassi di prestito che sono però comunque molto bassi, e tali dovrebbe rimanere almeno per un biennio, comprare casa oggi rimane un buon affare: sia per chi è in cerca di prima casa, sia per le non poche persone che, negli ultimi 13 mesi all’insegna del Covid, si sono rese conto dell’importanza di una casa più grande e confortevole, magari in campagna, o comunque con terrazza e ampi balconi. Ma il rapporto con il mondo del credito rimane uno scoglio rilevante, contro cui è facile infrangersi, se non si sa come muoversi, e non ci si affida a professionisti qualificati.

Ad aiutarci ad analizzare la situazione su questo fronte è Erminia Vozza, responsabile dell’Auxilia Point di Casale Monferrato, in Corso Giovane Italia 20. “Faccio questa professione qui in Piemonte dal 2016 – spiega – e certamente ho constatato come spesso nel mondo della mediazione creditizia imperversi ancora un certo grado di improvvisazione, se non peggio. Auxilia da questo punto di vista ci tiene ad evidenziare la differenza: per lavorare qui devi seguire rigorosi corsi di preparazione, e l’affiancamento a professionisti che ti insegnano a mettere sempre le esigenze del cliente al centro di tutto, e a non vendere illusioni o faciloneria. Per questo diciamo sempre sia agli intermediari immobiliari che a chi intende comprare casa attenzione: il consulente del credito va coinvolto da subito, non a metà percorso, quando già si è partiti male, senza analizzare la situazione in modo adeguato. Il punto non è trovare un mutuo qualsiasi, ma la soluzione che meglio consente di soddisfare le esigenze di chi acquista. I parametri di analisi sono davvero tanti, e variano a seconda della situazione personale e lavorativa, dell’immobile, della zona in cui si intende acquistare”.

Erminia Vozza opera a Casale, in tutto il Monferrato, e anche nell’area di Novi Ligure e del basso Piemonte, oltre che a Vercelli. “Non noto significative differenze territoriali, quanto in realtà la comune esigenza da parte dei clienti, dai 20 ai 60 anni, di scegliere un finanziamento che consenta di guardare al futuro senza affanni, potendo contare su bassi tassi di interesse (e oggi è relativamente facile), ma anche su un interlocutore bancario che ‘si fida’, e che accetta di accompagnare l’acquirente di immobile in un percorso di medio lungo periodo. E non è così scontato che la soluzione migliore sia la banca dove si ha il conto: anzi spesso non è così, e poiché noi come Auxilia abbiamo convenzioni praticamente con tutti gli istituti di credito che operano sul mercato, chiaramente possiamo aiutare sia il cliente finale, sia l’intermediario immobiliare: è una triangolazione virtuosa, in cui ognuno fa la propria parte”.

Patrick Salvetti è il consulente Auxilia che opera ad Alessandria città, ma anche nelle zone di Tortona, Ovada e Acqui Terme, quindi in segmenti territoriali con esigenze anche molto diversificate: “Ovviamente sono mercati diversi, che vanno dagli appartamenti nuovi o ristrutturati del capoluogo alle ville in collina dell’acquese, dell’ovadese e del tortonese, aree destinate ad avere un appeal crescente, perché uno degli effetti di questo prolungato, estenuante periodo di pandemia è che le persone hanno scoperto o riscoperto il valore di un’abitazione grande, confortevole, che offra spazi esterni e la possibilità magari di lunghe camminate all’aperto. La nostra collaborazione con le agenzie Fiaip offre alla clientela un’opportunità straordinaria: non è più il tempo di muoversi in maniera improvvisata, e il supporto di professionisti qualificati è fondamentale sia per l’acquisto dell’immobile che per il suo finanziamento: fasi che, questo è molto importante, non devono essere concepite come successive, ma parallele. E’ un errore prima cercare casa, poi parlare del finanziamento con la propria banca, e solo in fase successiva aprire magari una verifica sulle altre opportunità di mercato. Si rischia di perdere giorni e settimane preziose per la chiusura della trattativa, oppure di ‘accontentarsi’ della proposta della propria banca, che non è detto sia la più conveniente”.

Il 2021 sarà un altro anno ‘particolare’, caratterizzato da difficoltà di movimento e di relazione ‘in presenza’, tra zone rosse e lock down più o meno generalizzati, ma i consulenti Auxilia sono pronti: “Abbiamo una struttura flessibile – conclude il Capo Area Piemonte e Val d’Aosta Gianluca Pozzato –  fortemente orientata alle relazioni a distanza, dalla consulenza personalizzata ai preventivi. In un momento in cui, in effetti, anche il semplice recarsi in banca diventa estremamente complicato, noi siamo in grado di fornire un reale valore aggiunto. E di individuare, in tempi rapidissimi, ossia pochi giorni, la miglior soluzione disponibile sul mercato. Solo a titolo esemplificativo: ad Alessandria, Auxilia Finance è riuscita a finanziare l’acquisto di un immobile con un tasso fisso dello 0,55% in 15 anni e fornendo la risposta in soli 5 giorni, senza che il cliente abbia messo un piede in banca e gestendo il tutto all’interno dell’agenzia immobiliare. Ad oggi siamo in grado di fornire risposte rapide e finanziare fino al 95% del costo casa con tassi fissi all’1,40% in 25 anni”.