La Commissione Sviluppo e Territorio riunita a Palatium Vetus. Locci e Bovone: “Fondazione CrAl sempre più vicina alla nostra comunità, anche con nuovi strumenti di intervento”

print

Giornata Europea delle Fondazioni Bancarie: domenica visite guidate all'Antico Broletto di Palatium Vetus CorriereAlClima disteso, commenti soddisfatti e la volontà comune di guardare ad un futuro in cui sempre più la Fondazione CrAl si propone come partner strategico a sostegno della comunità locale. Martedì scorso la commissione Sviluppo e Territorio del comune di Alessandria si è riunita in una location d’eccezione, ossia la sala del Broletto di Palatium Vetus, ospite della Fondazione CrAl, con l’obiettivo di affrontare il tema del ruolo della stessa Fondazione bancaria, in rapporto al territorio alessandrino, e delle non poche novità di tipo gestionale, ma soprattutto progettuale.

 

“E’ stato davvero un incontro costruttivo e positivo – commenta Mauro Bovone, Presidente della commissione Sviluppo e Territorio -, che era in programma da tempo, e che a causa dell’esplosione della pandemia abbiamo dovuto rimandare più volte: non posso che ringraziare il notaio Luciano Mariano, Presidente della Fondazione, e l’avvocato Cesare Rossini, vice Presidente, non solo per l’ospitalità, ma per averci fornito un quadro esaustivo delle attività svolte, e dei tanti progetti sul tappeto”.

Numerosi i consiglieri che hanno voluto esserci, chi in presenza, chi in collegamento virtuale, “e davvero importanti – sottolinea il Presidente Bovone – i segnali che sono stati dati, soprattutto in termini di apertura verso la comunità, con l’impegno a sostenere anche piccole realtà locali di tipo associativo, culturale e sportivo che, soprattutto in questo periodo, ne hanno estrema necessità. Non solo: la Fondazione è proprietaria di un vasto patrimonio artistico, che sempre più intende mettere a disposizione della nostra comunità, in termini di fruizione, mentre il Presidente Mariano e il vice Presidente Rossini sono anche aperti all’idea di concedere la splendida struttura di Palatium Vetus per mostre ed eventi culturali di artisti del nostro territorio, che certamente saranno lieti di essere ospitati in un contesto così prestigioso”.

Numerosi i consiglieri che hanno partecipato all’incontro: non solo i membri della commissione Sviluppo e Territorio (oltre al Presidente Bovone ne fanno parte parte Francesco Gentiluomo, Giorgio Abonante, Chiara Buzzi, Vincenzo Demarte, Caterina Micò, Giovanni Ravazzi), ma anche figure come il Presidente della commissione Cultura e Istruzione Carmine Passalacqua, e poi Enrico Mazzoni, Paolo Berta, Michelangelo Serra.

Copia di Fratelli d'Italia in Parlamento, centro destra vittorioso in provincia CorriereAl

Presente alla commissione anche il Presidente del Consiglio Comunale  di Alessandria Emanuele Locci, che commenta: “Un momento importante, che ha consentito di aggiornare il consiglio su diverse questioni, sfatando anche qualche luogo comune. Non è vero, ad esempio, che le erogazioni della Fondazione verso il territorio sia in costante contrazione. Anzi, si sta assistendo ad una forte ripresa del sostegno a tante realtà, con la prospettiva di un supporto ancora più significativo negli anni a venire, grazie ad un significativo contenimento dei costi di gestione che è stato attuato dall’attuale governance dell’ente. Tra l’altro, è stata annunciata la prossima implementazione dei bandi tematici come nuovo strumento di sostegno del territorio, che non sostituiranno del tutto i contributi mirati, ma consentiranno di ampliare la platea potenziale delle realtà che potranno chiedere un aiuto alla Fondazione CrAl. Infine ritengo che sia estremamente positiva l’idea della Fondazione di ‘aprirsi’ sempre più alla città, sia ampliando l’accesso alla grande quantità di opere d’arte di Palatium Vetus, sia ospitando mostre di artisti ed eventi di forte impatto per il territorio”.

E. G.