Servizio Civile Universale, 8 posti nelle sedi del For.Al [For.Al News]

Lunedì l’incontro per l’avvio dei progetti di Servizio Civile Nazionale al Comune di Alessandria CorriereAlFor.Al Formazione ha preso parte anche quest’anno al Bando Ordinario per la selezione di operatori volontari di Servizio Civile Universale nell’ambito del Progetto Obiettivo S.I.C.C. (Solidarietà, Inclusione, Coinvolgimento e Competenze) mettendo a disposizione due posti in ciascuna delle sedi di Alessandria, Casale, Novi Ligure e Valenza.

Il bando era aperto a giovani di età compresa tra i diciotto e i ventotto anni, di cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornanti in Italia.

Ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.

“Dal 2004 è iniziata la progettazione per poter aderire a questi bandi– dichiara Veronica Porro, direttore generale For.Al – e le molte edizioni a cui abbiamo partecipato ci hanno visti accogliere decine di giovani”.