“A proposito di donne …in emergenza”: lunedì la premiazione…in rete

Le Donne nell’Arte è uno dei temi cardine del Marzo Donna 2021.

Il lavoro delle Donne in campo artistico merita attenzione e questa edizione lo fa con la proposta di diverse iniziative a cura delle associazioni presenti in Consulta, ma lo fa in modo istituzionale nel giorno attorno al quale gira tutto il percorso: l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna.

Nell’ambito del variegato programma del “Marzo Donna 2020”, uno dei due eventi promossi direttamente dall’Assessorato Comunale alle Pari Opportunità e dalla Consulta Comunale Pari Opportunità riguarda la premiazione del PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “A proposito di donne… in emergenza” edizione 2020,  promosso dalla Consulta Pari Opportunità con il patrocinio dell’Università del Piemonte Orientale.

L’ 8 marzo alle 16,30 in collegamento dalla Sala Giunta del Comune di Alessandria si potrà assistere alla premiazione online del concorso, durante la quale prenderà avvio un percorso di avvicinamento al secondo momento di premiazione del Premio, in presenza, quando sarà possibile dal Giardino Botanico Comuanle intitolato alla pittrice Dina Bellotti.

Bellotti nacque in Alessandria ma visse buona parte della su vita a Sestri Levante: con “Svelare l’Arte Femminile… è contagiante” si uniranno simbolicamente due città, due diverse realtà  accomunate nel nome dell’artista, il nostro Giardino Botanico Comunale “Dina Bellotti” e l’Associazione Culturale “Dina Bellotti” di Sestri Levante

Dopo i saluti istituzionali portati dall’Assessore alle Pari Opportunità, Cinzia Lumiera, e dall’Assessore ai LL.OO.PP. e Valorizzazione del Patrimonio Comunale, Giovanni Barosini, interverrà la Presidente della Consulta Comunale alle Pari Opportunità della Città di Alessandria, Nadia Biancato, che ha fortemente voluto ampliare l’evento con un’impronta culturale che apre a nuove collaborazioni.

I saluti dell’Università del Piemonte Orientale, che patrocina il Premio Letterario, saranno portati dalla prof.ssa Fabrizia Santini ( consultrice).

Alla consultrice, presidente della Giuria del Premio Letterario, Mariavittoria Delpiano, spetterà il compito di introdurre i premiati di questa edizione. E’ dato sapersi solo i loro nomi, rigorosamente in ordine alfabetico:

Paolo Bagadin, Emanuela Bressan, Andrea Voltolini

Chi ha vinto il primo premio e altre informazioni saranno svelate solo l’8 marzo durante la cerimonia.

Al termine, seguiranno gli interventi degli ospiti relatori:

Emanuela Francesca Traversaro – Docente di Lettere Italiane, Segretaria Associazione Culturale “Dina Bellotti” Sestri Levante – che relazionerà su “Essere donna in un mondo di uomini: la storia  di Dina Bellotti” ; Franco Dioli –  storico dell’Arte, Vice Presidente dell’Associazione Culturale Dina Bellotti di Sestri Levante – che proporrà il “Profilo artistico di Dina Bellotti “; chiuderà  Angelo Ranzenigoresponsabile Giardino Botanico Comunale di Alessandria “Dina Bellotti “ che porterà all’interno di questo tesoro cittadino che dovrebbe essere il giardino di ogni alessandrino e si spingerà un po’ più in là con il suo intervento Giardino Botanico “Dina Bellotti”: non solo bellezza. Uno sguardo al futuro”

L’incontro potrà essere seguito collegandosi ai seguenti link e recapiti:

https://global.gotomeeting.com/join/738992525
Puoi accedere anche tramite telefono.
Italia: +39 0 230 57 81 42
Codice accesso: 738-992-525