Traverso (For.Al): “Bilancio in utile, e nuovi progetti da sviluppare con Fondazione Aleramo e Fondazione Slala”

print

di Ettore Grassano

 

For. Al, avanti tutta. Dopo un anno di pandemia non solo il Consorzio per la formazione professionale nell’alessandrino non retrocede di un metro, ma chiude il bilancio con un attivo di circa 42 mila euro (più o meno come l’anno precedente), guardando al prossimo futuro con una serie di nuovi progetti, sempre più vicini alle esigenze del mondo del lavoro, in costante evoluzione.

Il Presidente Alessandro Traverso, alla fine dell’Assemblea dei soci, non nasconde soddisfazione e entusiasmo: “Positivo non è solo il fatto che, nonostante l’emergenza (e i costi correlati) che stiamo affrontando come tutti dal marzo 2020, siamo riusciti a chiudere il bilancio in utile, con grande soddisfazione dei nostri azionisti pubblici e privati. Ciò che ci dà ancora più spinta è in realtà capire che, dati alla mano, For.Al è sempre più una ‘cerniera’ tra il mondo della formazione, scolastica e di specializzazione professionale, e il mondo del lavoro. Le nostre quattro sedi di Alessandria, Valenza, Casale Monferrato e Novi Ligure hanno ognuna forti peculiarità e specializzazioni, che abbiamo più volte illustrato. Ma il comune denominatore è la capacità di innovare costantemente, e di ‘fare sistema’ con il tessuto produttivo locale”.

Due le nuove direttrici di sviluppo che Sandro Traverso cita con particolare orgoglio: “Abbiamo sottoscritto di recente, insieme ad altri importanti player del territorio, l’atto costitutivo della Fondazione Aleramo, con l’obiettivo di promuovere l’attrazione di investimenti sul territorio casalese, e di tutto il Monferrato, ma anche di offrire il nostro sostegno e le competenze del nostro ente alle imprese già esistenti. E ci apprestiamo ad entrare a far parte di Slala, la Fondazione che si occupa dello Sviluppo Logistico dell’intero Nord Ovest: anche questo sarà, credo, un passo decisivo per allargare l’orizzonte del nostro impegno formativo. Vogliamo essere uno degli attori di un settore, quello della logistica, destinato ad essere asset strategico dei prossimi decenni”.

Il Consorzio For. Al insomma intende proporsi sempre più come ‘nave ammiraglia’ sul fronte della formazione professionale in provincia di Alessandria, allargando l’orizzonte e ‘intercettando’ via via i nuovi bisogni del mondo dell’impresa, e cercando di soddisfarli con un’offerta di corsi dinamica, e in costante evoluzione

Qui le recenti interviste con il Presidente Traverso, e con la Direttrice del Foral, Veronica Porro.