Commercianti del Cristo, finisce l’era Mutti: stasera il nuovo direttivo

Oggi si chiude il mandato dell’attuale consiglio direttivo dell’Associazione Commercianti di Corso Acqui – ma da anni allargata a tutte le attività del Quartiere – guidato dal Farmacista dott. Roberto Mutti, e con lui il Vice Presidente Pasquale Foti, il Segretario Marco Vettorato, il Tesoriere Sergio Giovanelli, il Consigliere Stefano Venneri.

Dieci lunghi anni che hanno cambiato il volto non solo dell’associazione stessa (passata da 120 iscritti ad oltre 230), ma di un intero Quartiere che dopo la chiusura della Circoscrizione Sud – rinata negli ultimi mesi con la costituzione della Commissione Alessandria Sud – è diventato un punto di riferimento per eventi, problematiche e tematiche sociali, rapporti con la gente.

Tanti i motivi di orgoglio per Mutti e la sua squadra in questi anni. Solo per citarne alcuni:

– L’attenzione al sociale con progetti avviati con Il Cissaca, le Parrocchie, le Scuole, Il Centro d’incontro e la Soms.

– Il rilancio del Quartiere con migliaia di visitatori per il Carnevale (gli ultimi resteranno nella Storia per la grandissima partecipazione di pubblico) la Fiera di Primavera, la Notte Bianca, la Festa del Cristo, il Natale.

Numeri importanti di un Quartiere che giorno dopo giorno continua a crescere e che vede nel farmacista un punto di riferimento.

Mutti non lascerà l’Associazione ma resterà socio e parte attiva, sostenendo il nuovo direttivo verso altri successi.

Per il futuro del Cristo e sobborghi della Sud (25.000 abitanti) si è parlato anche di lista civica alla prossime elezioni comunali del 2022, più volte il nome di Roberto Mutti è circolato come probabile candidato Sindaco insieme a Pasquale Foti e altri rappresentanti della Sud, ma questo non ha nulla a che vedere con la ‘non ricandidatura’ alla guida dei Commercianti.

Al Nuovo direttivo il compito di portare avanti i progetti già finanziati, che saranno presentati a marzo:

– la consegna di 1000 tesi della dott.ssa Margherita Cerruti alle scuole del Quartiere sulla Storia del Cristo
con la partecipazione della Fondazione Cra; Proprio con le scuole un rapporto speciale, da ricordare la chiusura alle auto di piazza Zanzi all’uscita degli alunni, una richiesta che risale a 30 anni fa ed oggi è realtà.

– l’installazione di 5 cartelli “Benvenuti al Quartiere Cristo” con la partecipazione di Tecnocasa.

– l’idea di realizzare eventi in tutto il Quartiere e nei Sobborghi la distribuzione di 15.000 depliant sul rispetto dell’ambiente e contro l’abbandono dei rifiuti, raggiungendo tutte le famiglie del territorio della Sud con Amag Ambiente ed il coinvolgimento del Nucleo Ispettori Ambientali.

– l’applicazione app “Quartiere Cristo nel Cuore”

– il sito web “quartierecristonelcuore”

– il concorso promozionale per i clienti dei negozi del territorio

– il coinvolgimento di tutte le attività del Quartiere Cristo e dei sobborghi della sud

– la presenza del gruppo whats app con i commercianti

– il potenziamento del distretto sanitario della sud (coinvolgendo anche Castellazzo Soccorso) che in questi giorni ha visto l’asl Al farlo diventare anche punto Vaccini, un passo in avanti importante

– Il coinvolgimento delle parrocchie con progetti mirati ai giovani

– il gruppo di lavoro sullo sport che sta nascendo, nel Quartiere oggi giocano e vivono molte società: Alessandria Calcio Femminile, Alessandria Rugby, Alessandria Volley,la Virtus, la Don Bosco che si
prepara a Festeggiare i 70 anni, la rinata Società Calcio Cristo, senza dimenticare la straordinaria realtà del Cento Grigio. Tra le anticipazioni, insieme alla Soms e a molti tifosi dei Grigi che abitano alla Sud stiamo costituendo il Club “Forza Grigi Ciccio Marescalco”. Dovevamo presentarlo mesi fa ma per il covid abbiamo rinviato. Abbiamo preso contatti sia con l’Alessandria Calcio sia con Ciccio, che sarà felicissimo di partecipare personalmente quando si potrà.

– la creazione di un magazine dei Commercianti da distribuire gratuitamente a tutte le famiglie

– la collaborazione con l’Amministrazione Comunale (grazie anche alla Commissione Alessandria Sud) sulle tante richieste dalla viabilità, ai lavori pubblici, al commercio….

– la stretta collaborazione con Ascom, Confesercenti, Cia (che ha i suoi uffici in corso Acqui)

– la storica presenza del direttore de La Stampa Massimo Giannini all’incontro con Commercianti e Cittadini.

Questi sono alcuni dei progetti in corso o pronti a partire. A Mutti va sicuramente il merito del grande lavoro realizzato con l’unione dei Commercianti, piccole realtà, negozi di vicinato, attività storiche che sono il vero gioiello del Quartiere. Si è sempre battuto per tenere uniti tutti anche nei momenti difficili della pandemia, molto partecipate le assemblee online.

Si chiude un’epoca,una gestione che lascia l’associazione con i conti di bilancio in regola, ma nello stesso tempo si apre un futuro importante per il rilancio del Commercio e del Territorio in un periodo difficile.

Lunedi 1 marzo alle 21,30 Il resoconto del Direttivo uscente (interverrà a portare il saluto anche l’assessore al Commercio della Città di Alessandria Mattia Roggero) in collegamento web all’indirizzo https://streamyard.com/b5fphhsd8k da cellullare, tablet o pc (non bisogna scaricare nulla ma solo accedere) o sul gruppo Facebook “Sei Del Cristo Se” (https://it-it.facebook.com/groups/quartierecristo/) e sulla pagina https://www.facebook.com/alessandriasud.

Qualche anticipazione: saranno nove tra Presidente e Consiglieri le persone che prenderanno la parola, con molte sorprese e la presenza di tutte le vie commerciali del Quartiere. Sarà istituito un capitolo per coinvolgere le attività commerciali dei sobborghi della sud.

 

Il saluto di Roberto Mutti

Il giorno 15 dicembre 1988 nello studio del Notaio Oneto nasceva l’Associazione Attività & Commercio Corso Acqui Soci (primo Presidente Luigino Barberis) nel quale veniva redatto il primo Statuto che poi veniva cambiato il 18/04/2014 dal Presidente Marco Vettorato.

In data 12/04/2007 abbiamo la certificazione del codice fiscale da parte del presidente Salvatore Mancuso.

In questi 33 anni di attività l’Associazione si è sempre impegnata a valorizzare le attività ed i negozi non solo di Corso Acqui ma di un intero Quartiere.

I propulsori chiaramente sono stati i vari presidenti: Luigino Barberis, Antonio del Mastro, Salvatore Mancuso, Marco Vettorato e per ultimo il sottoscritto, da circa una decina d’anni con i rispettivi consiglieri ma soprattutto con la collaborazione delle circa 120 attività presenti su Corso Acqui.

Si organizzavano eventi (Festa di Primavera, Festa del Cristo, Festa di Natale, Luci Natalizie) ed in
collaborazione con il compianto Bob Accardo Radio BBSI il Carnevale del Cristo.

Voglio ringraziare e rivolgere un pensiero e un ricordo a Pierino Barbarino per il grande amore per il Quartiere e alla Famiglia Pera Benito e Adele.

Abbiamo sempre cercato la collaborazione con le varie Amministrazioni Comunali che hanno sempre accolto le nostre proposte soprattutto grazie agli Assessori al Commercio che si sono succeduti ed ai vari funzionari ed impiegati comunali.

Personalmente voglio ringraziare tutti gli ex Presidenti e Consiglieri e quelli che mi hanno accompagnato nei miei mandati: Pasquale Foti, Marco Vettorato, Sergio Giovannelli ed in particolar modo Cristian La Greca col quale ci trovavamo alle sei del mattino ed alle nove di sera a spostare transenne.

Da non dimenticare la prima “Notte Bianca al Cristo“ organizzata dallo stesso Cristian in collaborazione con l’Ascom che ha avuto come madrina Maddalena Corvaglia e in ultimo Anna Falchi, oltre alla presenza di Mario Giordano.

Abbiamo riportato il Cristo di una volta con il ballo a palchetto che mancava dagli anni ’60 e pensiamo alla Don Bosco (quando si potrà) la Festa dei 18enni.

Mi piace ricordare che per la prima volta l’ultimo Natale abbiamo illuminato con le stelle comete e gli alberi (con Comune e Amag) le 3 parrocchie.
Un sentito ringraziamento alle altre Associazioni di Volontariato presenti al Cristo, il Centro di Incontro con Patrizia Melanti, la SOMS con Maria Teresa Gotta, con il Cissaca con Gianni Ivaldi e con Castellazzo Soccorso con Francesco Zanini, alle Forze dell’Ordine dalla Scuola di Polizia (orgogliosi di avere una realtà così importante) al comandante ed all’intera Stazione dei Carabinieri del Cristo, al Comando della Polizia Municipale, al Nucleo Ispettori Ambientali.

La vera svolta è stata però quando a settembre 2018 Stefano Venneri ha cominciato ad occuparsi delle iniziative e che è stata la rinascita di Corso Acqui e del quartiere Cristo in generale trasformandolo da quartiere quasi ghetto ad una realtà vivace e pulsante grazie alle sue doti di trascinatore ed organizzatore di eventi.

E’ arrivato il momento di cambiare e di dare nuova linfa con persone nuove, nuove idee ed è proprio per questo che lascio il testimone al nuovo Presidente ed al nuovo Consiglio Direttivo augurando loro di proseguire sulle ali dell’entusiasmo lasciando in eredità un personaggio importantissimo come Stefano Venneri.

Un doveroso Grazie a tutti nessuno escluso, a coloro che ci hanno sempre sostenuto, abbiamo vissuto momenti difficili, ma siamo una famiglia, siamo forti e consapevoli che ripartiremo.

Forza Quartiere Cristo, Forza Alessandria.

Roberto Mutti