Attraverso Saperi; al via ad Alessandria la seconda tranche del Piano Formativo Integrato 20-21

Prende il via a marzo la seconda tranche di corsi del Piano Formativo Integrato 20-21, rivolto a personale educativo, sociale, culturale e sanitario e organizzato dal Comune di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione.

Il Piano Formativo propone corsi, seminari e percorsi di formazione su tematiche pedagogiche, sociali e culturali con l’obiettivo di sostenere e implementare le competenze di docenti, educatori, animatori e personale socio-assistenziale e sanitario nella relazione educativa con i bambini.

I corsi saranno nuovamente in modalità on line, come per la tranche conclusasi a dicembre: a differenza di quanto auspicato, i corsi in presenza non sono ancora programmabili.

La novità sta nel taglio che si è voluto dare ai corsi: “Abbiamo puntato su proposte che attraverso un arricchimento sul piano personale ed emotivo stimolino chi lavora e si relaziona con i minori a nuove modalità operative;” – sottolinea l’Assessore alle Politiche Giovanili Cherima Fteita – “ecco perché queste proposte possono essere di interesse anche per i genitori”.

“Le proposte di questa tranche di programma si integrano con quella precedente, nell’arricchire e sostenere la formazione del personale educativo e docente, che è connessa alla professione stessa e la valorizza – aggiunge l’Assessore alla Pubblica Istruzione Silvia Straneo.

In parte il programma è realizzato grazie ai progetti “Alleanze Educative” ed “Explora”, selezionati da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. I progetti vantano un esteso partenariato e vedono il Comune di Alessandria come soggetto capofila del primo progetto e la cooperativa sociale Semi di Senape Capofila di Explora*.

Ecco qui di seguito il programma.

 

“Empatia digitale. Progettare e realizzare contenuti narrativi, sostenibili ed efficaci”

A cura di Massimo Benedetti, story e content designer.

Il corso, rivolto agli operatori dei Servizi Socio Educativi, è composto da tre diversi moduli; ognuno dei quali tratterà un determinato ambito della creazione di contenuti narrativi in ambito digitale.

-I modulo Panoramica sui contenuti digitali Progettare i contenuti efficaci Laboratorio – Realizzare i contenuti utilizzando il metodo See-Think-Do-Care dalle 9 alle 11 giovedì 18 e 25 marzo e 1 aprile

-II modulo Gli strumenti Il piano editoriale La misura – dalle 9 alle 11 giovedì 8,15 e 22 aprile

-III modulo Attività di coaching tra maggio e giugno in orari da definire.

 

“Alimentazione, atteggiamento mentale, camminata sportiva: esplora, sperimenta e scegli il meglio per te”

A cura di Wellness Walking, questo percorso con contenuti video e incontri online sarà una maniera per  approfondire la consapevolezza di sé stessi, fondamento per sviluppare e allenare tutte le altre competenze.

L’autoconsapevolezza delle proprie emozioni, dei propri pensieri e dei propri comportamenti rappresenta il primo passo per rendere chi educa “allenatore/trice emotivo/a” efficace e intenzionale.

Sarà suddiviso in diversi moduli, tutti intesi per chi lavora, si relaziona e vive con i ragazzi dai 5-14 anni                                                                                                                          

Ci conosciamo: lunedì 29 marzo dalle 18 alle 19

-Alimentazione: dalle 18 alle 19.30 lunedì 12 e 19 aprile

-Atteggiamento mentale: dalle 18 alle 19.30 lunedì 26 aprile e 3 maggio

-Camminata sportiva: dalle 18 alle 19.00 lunedì 10 e 17 maggio

 

“Educare le life skills”  

Ritorna anche per la seconda parte del nostro piano formativo questo corso a cura di Life Skills Italia.

E’ inteso per chi lavora, si relaziona e vive con i ragazzi dai 5-14 anni, un percorso per approfondire la consapevolezza di sé, fondamentale per sviluppare e allenare tutte le altre competenze. L’autoconsapevolezza delle proprie emozioni, dei propri pensieri e dei propri comportamenti rappresenta il primo passo per rendere chi educa “allenatore/trice emotivo/a” efficace e intenzionale.

7 incontri giovedì dalle 17.30 alle 19.30 giovedì  25 marzo, 1-15-22-29 aprile,  6 -13 maggio.

Inoltre per coloro che hanno già seguito il corso è presente un modulo specifico di 2° livello, per approfondire quanto già affrontato nel modulo base.

 

“Ma che voce abbiamo noi?”

Voce ed espressione artistica per chi canta e chi fa cantare a cura di Tullio Visioli compositore, cantante e didatta.

Inteso per chi lavora – si relaziona e vive con i ragazzi dai 5-14 anni è un percorso per esplorare la voce e le sue molteplici funzioni nella vita di tutti i giorni.                                                                                                                           Mercoledì 14 aprile dalle 17.30 alle 19.00 Canto continuo: voce che comunica e voce che insegna. Come fare amicizia con la propria voce e prendersene cura, predisponendola al canto. Attivare un’osservazione e una pratica quotidiane.                                                                                                                                                                                                                Mercoledì 21 aprile dalle 17.30 alle 19.00 La voce dei bambini e dei ragazzi: tra fragilità e diritto all’espressione. Conosciamo la voce dei bambini e dei ragazzi? Ascolto immaginario e ascolto reale. Nuove ipotesi sulla bellezza della voce. Attivare un laboratorio di relazioni vocali.                                                                                                                                                                                                           Mercoledì 28 aprile dalle 17.30 alle 19.00 Le risorse della voce cantata e del cantare insieme: tra repertori e possibilità di gioco sonoro, improvvisazione e ricerca sonora. Programmare un percorso e progettare la diffusione delle proprie attività sul territorio (reale e virtuale).

“AL(FF) CINEMA”

Una selezione di cortometraggi a cura dell’Alessandria Film Festival .                                                                                                                                                                                                                                Un viaggio nel mondo dei ragazzi delle scuole medie inferiori e del loro rapporto con ciò che li circonda: dalla tecnologia al bullismo, dalle questioni di genere al loro rapporto con il mondo degli adulti. Gli incontri prevedono una parte di contestualizzazione e dialogo con i  selezionatori dei film.                                                                                                                                                                             4 incontri Martedì 4,11,18 e 25 maggio dalle 17.30 alle 18.45 con Lucio Laugelli e Stefano Careddu

“Da zero a sei anni: cosa osservare in ambito educativo per una crescita psicofisica armonica”

 A cura del Dott. Luca Sangiovanni Medico Chirurgo Diagnosi somatiche complesse – Medicina dell’efficienza

6 incontri laboratoriali di 2° livello riservati alle educatrici dei Servizi Educativi Comunali e 2 serate informative e divulgative per le Famiglie

“Storie del tempo straordinario” a cura di Lucia Portis

 

Questi tempi hanno prodotto in tutti noi una rivoluzione. Tutto questo ha bisogno di essere raccontato.

Il percorso di narrazione autobiografica consentirà ai/alle partecipanti di riportare alla luce e risignificare gli eventi accaduti durante la pandemia Covid 19 e il conseguente confinamento.

Martedì 16 marzo, 23 marzo, 30 marzo, 13 aprile, 20 aprile orario  17,30-20

 

Per le iscrizioni occorre richiedere il modulo a servizio.giovani@comune.alessandria.it, da compilare stampare, firmare, scansionare e rispedire allo stesso indirizzo.

Per informazioni è disponibile il Servizio Giovani e Minori allo 0131 515 773/ 776/ 770/ 755.

Il costo per ogni modulo formativo è di € 15,00, da versare solo dopo la conferma di avvenuta iscrizione e l’invio via mail dello IUV da parte del Servizio Giovani e Minori.

*Il Progetto è stato selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da ACRI, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale “Con I Bambini”, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org