Il Circolo Simonotti di frazione Villabella a Valenza ringrazia per il sostegno la Fondazione CrAl

Giornata Europea delle Fondazioni Bancarie: domenica visite guidate all'Antico Broletto di Palatium Vetus CorriereAl 1L’anno che si è appena concluso ha significato un periodo di grande sacrificio per Villabella e per il Circolo “O. Simonotti”.

Infatti, dopo il periodo precedente il contagio assai fecondo, avevamo avviato una programmazione di attività fatta di eventi ed iniziative per il 2020 con l’intento di valorizzare con eventi puntuali e mirati la tradizione locale, all’insegna della convivialità e della aggregazione, ma il Covid-19 non ce lo ha permesso.
Ecco che quindi non ci siamo arresi e abbiamo ridefinito gli obiettivi adeguandoli alla contingenza e facendo in modo che dalle difficoltà potessero giungere delle opportunità.
Grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio, che ringraziamo per aver creduto in noi e nel nostro progetto di promozione sociale, abbiamo davvero voluto fare di Villabella, “una frazione che guarda al futuro” – questo il titolo dell’iniziativa che abbiamo sottoposto alla Fondazione CRAL.
Senza demordere, abbiamo voluto muoverci per mantenere vivo e attivo il legame con la Frazione e con i nostri soci, infondendo loro l’entusiasmo dei collaboratori nel sentirsi parte di una Comunità con l’auspicio che si possa presto ritornare ad una normalità piena.
Abbiamo dato luogo agli eventi più significativi della nostra programmazione, sulla base dell’evoluzione del contagio; essi sono: la commemorazione del 25 aprile (avvenuta 1 mese dopo, il 24 maggio), il sessantesimo anniversario del Circolo, la proiezione on line del corto “Raccolta Testimonianze Covid-19, vivere e condividere l’emergenza”, la “Festa d’Autunno”, la tradizionale “Festa dell’Anziano”, Concerto di Natale (on-line).
Il nuovo anno si profila, di certo, non facile il nostro impegno siglato con i nostri concittadini e i nostri associati ci impone di continuare varando una nuova progettualità recuperando quegli eventi richiesto una organizzazione più complessa e una adesione in presenza; per questo ci rivolgiamo al Comune e a tutti gli enti che in questi anni hanno saputo della nostra esistenza e dell’importanza che la cultura dell’inclusione sociale e della promozione culturale rivestono specie in realtà di periferia e isolate come Villabella, perché venga rivolta un’attenzione particolare. Siamo grati alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che da sempre ha visto come meritevole la nostra azione sociale e grazie alla quale, oggi, nonostante le avversità, possiamo dire di continuare a esistere.
Roberto Fava
Presidente del Circolo “O. Simonotti”
15048 Valenza, Frazione Villabella