Valle Bormida Pulita con la raccolta differenziata sostiene la costruzione di pozzi in Africa

Nonostante le difficoltà legate al Covid e le chiusure prolungate di molte attività e servizi, l’Associazione Valle Bormida Pulita prosegue con successo la raccolta differenziata di tappi in plastica per uso alimentare e detersivi P.E. (polietilene) lungo tutto il territorio della Valle Bormida, di Millesimo e di Spigno, dalla provincia di Savona fino a quella di Alessandria.

Il portavoce Mario Cauda riferisce che nel periodo Aprile 2019 – Novembre 2020 si sono ritirati nei vari punti raccolta circa 1.400 Kg di materiale, con una media lusinghiera di 70 Kg al mese, pari a N 28.000 tappi in plastica da: acqua minerale, bibite, detersivi, ammorbidenti, ovetti Kinder, tappi del latte o dei succhi in tetra pack, coperchi salva aroma e nutella, ecc.
SONO ANCHE BEN ACCETTI I TAPPI IN SUGHERO SOLO SE SEPARATI DA QUELLI IN PLASTICA.

La consegna all’azienda di riciclo Benassi di Guarene è stata organizzata da Vittorio Caffa di Cortemilia, col trasporto a titolo gratuito della ditta Dante di Castino.
Il ricavato della vendita dei tappi a fini di riciclo va a sostenere progetti idrici come pozzi e impianti di distribuzione dell’acqua in zone povere e rurali dell’Africa, a cura dell’associazione albese Ampelos, per info cerca su Facebook AMPELOS ODV, oppure www.ampelos.org

“Abbiamo richiesto all’amministrazione comunale di Cortemilia – dice una nota di Valle Bormida Pulita – che oltre al patrocinio gratuito (già concesso anni or sono) per l’iniziativa, ci ha trovi un posto al coperto per accumulare in sicurezza i tappi in polietilene, insaccarli in big bags, prima di portarli da Benassi a Guarene”.