Novi Ligure, tornano i “Fuori Festival” del Festival delle Conoscenze

print

Tornano a Novi Ligure i “Fuori Festival” del Festival delle Conoscenze. La rete si è impadronita delle relazioni e dell’amicizia.

 Giovedì 21 gennaio 2021

. ore 10,00 – Marco Aime, “Comunità: locali, globali e virtuali”

. ore 18,00 – Marco Aime, Bruno Barba, “Ricostruire le comunità: dal locale, al globale passando per il virtuale”.

A partire da giovedì 21 gennaio a cura di Fondazione ACOS per la Cultura, in collaborazione con l’Associazione PerCorsi, ripartiranno i “Fuori Festival” che coinvolgeranno studenti, docenti e il pubblico in altri sette appuntamenti in presenza e in video-conferenza.

 Alle 10, il primo ospite del 2021 in diretta streaming, sarà il noto antropologo Marco Aime, che terrà una lezione dal titolo “Comunità: locali, globali e virtuali”.

Alle 18, seconda diretta streaming in collaborazione con Cultura e Sviluppo, nell’ambito degli appuntamenti dei “Giovedì Culturali”; l’incontro dal titolo “Ricostruire le comunità: dal locale, al globale passando per il virtuale” vedrà, inoltre, la partecipazione di Bruno Barba, che dialogherà con Marco Aime intorno ai temi del volume “Comunità” (2019, Il Mulino).

Riflessioni su come l’avvento della rete, attraverso la velocità di contatti e rapporti virtuali, abbia sostituito la qualità delle relazioni, delle conversazioni, dell’amicizia, indebolendo sempre più gli orizzonti sociali e pedagogici delle nostre comunità.

I relatori

Marco Aime è professore ordinario presso l’Università degli Studi di Genova, dove insegna Antropologia Culturale. Consulente scientifico del Festival “Dialoghi sull’uomo” di Pistoia, dedicato all’antropologia del contemporaneo, ha inoltre collaborato a quattro volumi per la collana Dialoghi sull’uomo – Utet. Nel 2019 ha pubblicato per l’editore Il Mulino il volume dal titolo Comunità. Tra i suoi altri volumi, si possono ricordare Eccessi di culture (2004) e Contro il razzismo. Quattro ragionamenti (2016), pubblicati da Einaudi.

Bruno Barba è ricercatore di Antropologia del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Genova. Da quasi trent’anni studia il meticciato culturale e il sincretismo religioso del Brasile. Tra le sue pubblicazioni: Dio Negro, mondo meticcio (2013, Seid) e Meticcio: l’opportunità della differenza (2015, Effequ).

 

Come seguire gli eventi  dei “Fuori Festival” del Festival delle Conoscenze

Tutti gli eventi saranno in diretta sul canale YOUTUBE: GRUPPO ACOS

E sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/acosgruppo

 

Conferenza “COMUNITÀ: LOCALI, GLOBALI E VIRTUALI”

 h.10.00

Relatore: Marco Aime (Università di Genova)

Modera: Fabio Lavagno – Maria Elisabetta Lanzone (Assoc. PerCorsi Cultura)

Introduce: Andrea Sisti (Ass. Cultura di Novi Ligure)

 

Link diretta Youtube: http://rb.gy/3jfsnv                     Link diretta Facebook:http://rb.gy/iqwakv

Conferenza “RICOSTRUIRE COMUNITÀ: DAL LOCALE, AL GLOBALE PASSANDO PER IL VIRTUALE”

h.18.00

Relatori:

Bruno Barba (Ricercatore di Antropologia)

Marco Aime (Docente dell’Università di Genova

 

Modera: Fabio Lavagno – Maria Elisabetta Lanzone (Assoc. PerCorsi Cultura)

Introduce: Gianpaolo Bovone (Presidente Fondazione Acos Cultura)

 

Link diretta Youtube:http://rb.gy/kcuyqc                   Link diretta Facebook:http://rb.gy/sonpae

 

E sul sito di Cultura e Sviluppo https://www.culturaesviluppo.it/ .

Per ricevere via e-mail l’avviso dell’evento e tutti gli aggiornamenti iscrivetevi sul form che trovate all’indirizzo https://www.acosspa.it/prenotazione-festival-conoscenze/

 

Sarà possibile interagire con i relatori con commenti e domande nel corso della diretta.

 

Fuori festival: l’importanza delle parole

 

Con Marco Aime e Bruno Barba il Fuori festival si arricchisce di preziosi contributi di pensiero e parole importanti che in questo difficile momento possono aiutarci a volgere lo sguardo verso orizzonti illuminati dalla fiducia e dalla certezza che le capacità degli uomini, soprattutto di quelli giovani, sono alte e capaci di muoversi in tutti i settori della nostra società, culturali, scientifici e economici. Il mio sguardo positivo non è convenzionale né rituale, ma è mutuato dalla consapevolezza dell’impegno e della fatica che vengono quotidianamente profusi in ogni ambito professionale. Penso in particolare alla Scuola, il mondo al quale noi della Fondazione Acos per la Cultura ci rivolgiamo, consapevoli che sta vivendo una situazione davvero molto pesante. I ragazzi più fragili rischiano di allontanarsi dal sistema scolastico, e anche quelli più fortunati sono costretti a restare chiusi per ore dentro le loro camere davanti ai computer, privati della relazione e del contatto fisico con i loro docenti e compagni, aspetti irrinunciabili di ogni percorso formativo e educativo. E proprio in questa ottica di collaborazione e sostegno alla Scuola già nell’ottobre 2020, in sinergia con l’Associazione PerCorsi di Alessandria e il Liceo “Amaldi” di Novi Ligure, abbiamo inaugurato il Festival delle Conoscenze, a cui si lega il ciclo di incontri Nel mondo che cambia: sfide globali e nuovi attori internazionali. Si tratta di un titolo che oggi, al di là dei temi politico-economici affrontati, incarna anche le nuove complessità, le nuove povertà e i nuovi bisogni che la pandemia ha generato e continua a generare.

A tutti, giovani e adulti, l’augurio di godere, insieme, alla fine del tunnel, di una bella luce, limpida e avvolgente.

 

Giampaolo Bovone

Presidente Fondazione ACOS per la Cultura – Novi Ligure