“Scuola in campagna” con le fattorie didattiche di Coldiretti

print

Ci sono anche le settanta fattorie didattiche di Coldiretti Alessandria tra le oltre tremila a livello nazionale che potrebbero mettere a disposizione spazi per le lezioni dei ragazzi in modo da permettere di rispettare le misure di sicurezza anti contagio da Covid.

E’ quanto ha affermato la responsabile Coldiretti Donne Impresa Alessandria Silvia Beccaria commentando l’evento promosso dalla Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina per la presentazione sui canali social del Ministero degli interventi a contrasto delle povertà educative e contro la dispersione scolastica.

“Le fattorie didattiche sono aziende agricole autorizzate a fare formazione sul campo per le nuove generazioni puntando – ha precisato Beccaria – sull’educazione ambientale attraverso la conoscenza della campagna con i suoi ritmi, l’alternanza delle stagioni e la possibilità di produrre in modo sostenibile. Un percorso di formazione che vede coinvolti gli agriturismi, importanti custodi di tesori ambientali, culturali ed enogastronomici delle proprie aree di riferimento”.

Soprattutto nelle zone rurali più marginali la “scuola in campagna” può poi risolvere molti problemi organizzativi ed essere un utile affiancamento all’attività degli istituti scolastici del territorio, superando i limiti della Dad, la didattica a distanza. Infatti, quasi 1 famiglia su 3 (32%) che vive in campagna non dispone, infatti, di una connessione a banda larga con difficoltà quindi di accesso alle lezioni on line con i propri insegnanti.

“Un pesante ‘digital divide italiano’ che va colmato – aggiungono il Presidente e il Direttore Coldiretti Alessandria Mauro Bianco e Roberto Rampazzo – per poter utilizzare al meglio anche nelle campagne non solo lo strumento della didattica a distanza ma anche tutto il potenziale delle nuove tecnologie: dai corsi di aggiornamento on line fino all’agricoltura 4.0 per ottenere un incremento di produttività accompagnata dalla riduzione dei costi e a favore della sostenibilità ambientale ma anche cogliere le opportunità del turismo nelle aree interne e del commercio on line in questo momento di difficoltà”.

Negli ultimi venti anni circa 10 milioni di bambini di cui il 70% nella fascia d’età compresa fra i 4 e gli 11 anni, dalla scuola materna alla primaria e il 30% studenti più grandi medie e superiori hanno già frequentato le fattorie didattiche italiane grazie alle iniziative di Educazione alla Campagna Amica di Donne Impresa Coldiretti.

“Proprio perché situate spesso in aree isolate e con ampi spazi all’aperto le fattorie sono inoltre i luoghi forse più sicuri per l’attività didattica rispetto al rischio di trasmissione del virus. Non è un caso infatti che appena lo 0,3% delle 66.781 denunce di contagio da Covid-19 al lavoro registrate dall’Inail in Italia riguardino l’agricoltura”, hanno concluso Bianco e Rampazzo.

Anche le Fattorie Didattiche dalla provincia di Alessandria sono on line sul portale raggiungibile dalla home page del sito di Donne Impresa al seguente indirizzo https://donneimpresa.coldiretti.it/fattorie-didattiche/