Capodanno 2021: migliaia di cittadini “online” su Radio Gold per salutare il nuovo anno

print

Oltre 32 mila utenti diversi collegati, più di 650 cittadini in contemporanea in Tv e sul sito, decine e decine di commenti su whatsapp e Facebook, dalla provincia e anche da fuori regione, in quattro ore e mezza di diretta. Questi alcuni numeri sul Capodanno 2021 di Alessandria raccontato “a distanza” da Radio Gold: un vero e proprio successo, tanto da “costringere” i tecnici a creare utilizzare un secondo flusso video durante la serata per soddisfare le tantissime richieste di condivisione e collegamento arrivate. Radio Gold, attraverso tutti i suoi canali (Tv, radio, webtv e su Facebook) ha voluto accompagnare così gli alessandrini in questo passaggio simbolico e cruciale della nostra storia.

“Di solito non mi sono mai sentito coinvolto dalla ritualità del Capodanno ma quest’anno è una eccezione” ha sottolineato in diretta il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco, collegato proprio da Palazzo Rosso negli ultimi minuti del 2020 e nei primi del 2021 “oggi sono particolarmente felice che il 2020 sia finito. In questo caso la celebrazione del Capodanno ha un significato preciso. Ci portiamo dietro un’esperienza tragica: personalmente ho iniziato l’anno rischiando la pelle, col mio ricovero in ospedale non dovuto al covid. Poi c’è stata la pandemia che ha però stimolato le nostre capacità di risoluzione dei problemi, è stata come una palestra. Abbiamo avuto diverse emergenze: Alessandria ha anche affrontato il maltempo, il 2020 ha messo la nostra comunità a dura prova. Poi ci sono stati i problemi finanziari ma, per fortuna, il piano di riebrilibrio è stato approvato. Ricordo che, a febbraio, col dottor Chichino dell’Ospedale di Alessandria cominciavamo a parlare di questo virus, mentre ero ricoverato. Ricordo chi si è sacrificato in ambito sanitario: abbiamo avuto momenti importanti di slancio umanitario, ad esempio Suor Natalina, dell’Istituto Michel e la sua potenza propulsiva incredibile, desiderosa di continuare a combattere. Ogni giorno, poi, la mia giunta ha continuato a lavorare, in pieno periodo covid, mettendo a repentaglio la loro salute. Abbiamo affrontato un periodo durissimo: insieme ai dirigenti e alla Polizia Municipale. Tutti hanno dato l’anima per essere a servizio degli altri e li ringrazio. Alessandria ha dimostrato di saper fare comunità e io credo al senso di comunità: occorrerebbe agire sempre come un corpo unico, non solo durante il covid. La pandemia ci ha dato l’occasione di mettere in evidenza queste cose. Solo così si raggiungono gli obiettivi. Per questo ho voluto essere presente, nel Palazzo Comunale, per far capire che vogliamo essere vicini idealmente alle persone. Io e la giunta stiamo lavorando unitamente per la città. Abbiamo tanta fiducia nelle aspettative future di Alessandria. Ora è importante che ogni cittadino faccia la propria parte. Faccio un appello: i cittadini non cadano nella tentazione di attribuire all’amministrazione misure nella categoria dell’impossibile. Noi, comunque, partiremo subito con l’impegno sanitario, con l’hotspot alla Caserma Valfré sui tamponi rapidi”. 

“Buon 2021 e vi aspetto tutti l’anno prossimo” ha aggiunto l’assessore alle Manifestazioni ed Eventi Cherima Fteita che, in particolare, ha curato l’organizzazione di questo evento. “Ringrazio personalmente l’assessore Fteita” ha aggiunto Cuttica “perché tutti abbiamo dato questo importante segno di comunità, vivendo insieme questo momento significativo, spedendo da dove è arrivato il 2020”. 

“Il mio augurio” ha anche sottolineato l’assessore regionale alla Cultura Vittoria Poggio “è avere un 2021 il più possibile normale, che possa infondere fiducia nelle proprie aspettative, sul fronte della salute innanzitutto. Sul fronte economico spero proprio che ci siano tutte le condizioni per ridare forza alle categorie più colpite. Buon 2021 a tutti i cittadini”. 

Ce l’abbiamo davvero messa tutta per questa diretta” ha detto Stefano Venneri che, insieme al direttore Fabrizio Laddago e ai dj di Radio Gold Franco Tasca, Luciano Tirelli e Luca Ficalbi, ha condotto questo appuntamento “è stata una lunga maratona. Siamo arrivati lo stesso nelle case della gente, grazie al Comune di Alessandria e al Gruppo Amag. Ci sono stati tanti momenti, col teatro e gli artisti del territorio, la nostra diretta in studio. Una serata particolare. Vogliamo che questo 2021 sia un anno di serenità e di salute per tutti. Abbiamo rivolto un pensiero a chi ha avuto gravi lutti, chi ha avuto problemi di lavoro, agli operatori sanitari, alle associazioni di assistenza, alle forze dell’ordine. Eravamo abituati a raccontare il Capodanno dalla piazza, quest’anno è stato diverso, un momento ancora più sentito ma anche più difficile. Lontani, ma vicini”.