Repetto (Fiaip e Appc): “Il mercato immobiliare è in movimento, il 2021 porterà tante novità”. Ecco qualche anticipazione

di Ettore Grassano

 

 

E’ stato certamente un anno particolare, in cui la pandemia ha segnato la vita di tutti, e ovviamente anche il comparto immobiliare ne ha risentito. Ma abbiamo utilizzato questi mesi per ragionare ‘in campo lungo’, e già a gennaio metteremo in campo progetti concreti e realizzabili: nessuna fabbrica dei sogni, ma piedi ben ancorati a terra, come sempre”.  Franco Repetto past president e responsabile comunicazione provinciale della Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), e presidente della Appc, l’Associazione dei Piccoli Proprietari di Case, è figura autorevole dell’intermediazione immobiliare ad Alessandria e in tutto il Piemonte, e può certamente aiutarci a capire come si orienterà il comparto nei prossimi mesi, e se ‘il mattone’ può tornare ad essere un investimento, anche alla luce delle importanti novità del settore. A partire dal ‘superbonus’ edilizia in vigore ormai da qualche mese, e quanto meno fino a tutto il 2021. Tra l’altro Franco Repetto è anche, da qualche mese, membro di Giunta della Camera di Commercio di Alessandria e Asti, e questo suo nuovo ruolo gli consente di muoversi con un orizzonte più ampio, e con uno stretto legame con gli esponenti del tessuto economico, da Confindustria all’Ance: “Con Industriali e Costruttori abbiamo già avviato percorsi di collaborazione da qualche anno, su scala alessandrina: ora naturalmente avremo modo di consolidarli, avendo come obiettivo comune la crescita del nostro territorio”.

Sette pietre d'inciampo a ricordo di altrettanti deportati alessandrini CorriereAl

Presidente Repetto, partiamo proprio dalla sua nomina nella Giunta Esecutiva della nuova Camera di Commercio: lei è l’unico intermediario immobiliare a ricoprire un simile ruolo in tutta Italia, almeno per quanto ci è dato sapere….

(sorride, ndr) C’è un collega a Verona che fa parte, come me, del consiglio della locale Camera di Commercio, ma non della Giunta. Comunque poco importa che io sia l’unico o meno: certamente è un riconoscimento importante per la nostra categoria, che è una componente di rilievo dell’economia del territorio, e che sicuramente avrà modo di portare il proprio contributo progettuale in questa fase tormentata, ma anche stimolante per il nostro Paese. Dopo il Covid, che speriamo di sconfiggere a breve, c’è davvero tutto da ricostruire. Un’occasione di rinnovamento profondo, epocale.

Da dove bisogna cominciare?

Nella sola provincia di Alessandria esistono circa 400 agenzie immobiliari, ovviamente di varia dimensione e penetrazione. Complessivamente, però, siamo un agguerrito esercito di professionisti veri, competenti, di cui il mondo non solo della compravendita, ma anche della gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare non può più fare a meno. Questo ci riempie di responsabilità, ma non ci spaventa. Già a fine gennaio, quando presenteremo l’Osservatorio Immobiliare, emergeranno novità importanti, e un approccio innovativo per la verità già avviato lo scorso anno. Non si tratta solo di un nuovo modo di presentare i numeri, ma proprio di guardare al mercato con strumenti diversi, con la capacità/volontà di aiutarlo a crescere.

In questo non sarete soli…

Per nulla: abbiamo già avviato un consolidato percorso di collaborazione sia con Confindustria con che con Ance, e proprio il Collegio Costruttori sarà al nostro fianco a fine gennaio, in occasione della presentazione del nostro Osservatorio annuale. Sarà l’occasione per lanciare il loro nuovo portale, che ho avuto il piacere di vedere in anteprima: posso assicurare che si tratta davvero di uno strumento di lavoro innovativo, che sarà utilissimo a tutta la filiera immobiliare. Altro partner fondamentale è già per noi, e ancor più sarà a partire dal 2021, il portale primo in Italia immobiliare.it, con il cui amministratore delegato, Carlo Giordano, abbiamo già avviato un percorso di collaborazione, che andrà estendendosi e consolidandosi. Ormai tutte le agenzie hanno compreso l’importanza del web come strumento di contatto e relazione con la clientela. Abbiamo imparato a gestire questo nuovo modo di comunicare ed il nostro ruolo di intermediari con il nostro di parte terza, abbiamo abbinato alla Mediazione la Consulenza con un bagaglio di competenze e disponibilità verso i clienti ormai essenziali. Semplicemente il web è un moltiplicatore di contatti, una grande vetrina sempre aperta, che ti consente di far conoscere meglio, e di più, la qualità delle  proposte.

 

I mutui oggi sono molto bassi: è il momento di comprare?

Il mercato offre ottime opportunità in ogni suo segmento, sia per chi cerca l’abitazione in cui vivere, sia per chi punta all’investimento. Gli interessi sui mutui sono decisamente bassi, ma quel mercato è comunque complesso, e da affrontare con il supporto di professionisti del settore, per scegliere la formula davvero più conveniente, e funzionale alle esigenze di ognuno. Le agenzie Fiaip beneficiano di un filo diretto con Auxilia, società specializzata in grado di offrire una consulenza qualificata, e di aiutare chi compra a muoversi sul mercato del credito. Certamente occorre anche che il Governo mostri attenzione nei confronti del patrimonio immobiliare, già eccessivamente colpito da aumenti di tassazione negli ultimi decenni. Chiaramente più aumenti la pressione fiscale, più disincentivi gli investimenti.

Proprio sul fronte fiscalità, gli accordi territoriali, a casa nostra, hanno mostrato di essere uno strumento efficace….

Assolutamente sì, e auspichiamo che possano rimanere in vigore, magari potenziati: penso ad un ripristino della cedolare secca al 21% per tutti gli immobili commerciali, ad esempio. La cedolare secca al 10% comunque ha certamente agevolato il mercato delle locazioni, e indotto non pochi proprietari a ristrutturare immobili di famiglia, per affittarli. Va da sé che anche gli sconti sull’Imu sono importanti, e in particolare è positivo che il Comune di Alessandria li abbia sin qui sempre sostenuti e confermati. Vorrei far notare che gli accordi sono presenti in tutta la provincia e che la ns associazione è presente in tutti i comuni, dobbiamo incentivare questi piccoli centri con le agevolazioni per facilitare la scelta delle famiglie a non abbandonarli, anzi fare in modo che possano scegliere di abitare nei nostri bellissimi paesi, vero simbolo dell’Italia, dove la qualità della vita è ai massimi livelli.

Ancora edilizia privata al Cristo? No, grazie CorriereAl

Nel 2021, con il superbonus del 110% per le ristrutturazioni, a patto che migliorino in maniera sostanziale determinate caratteristiche ‘di impatto ambientale’ dell’immobile, assisteremo ad una vera ripartenza del mercato dell’edilizia?

E’ quello che tutti auspichiamo, e su questo punto abbiamo un ‘filo diretto’ e un tavolo permanente di confronto con Ance e Confindustria. Anche in questo caso la raccomandazione è sempre la stessa: affidatevi a consulenti qualificati. Il 110% è davvero una bella opportunità, ma per muovervi contattate Ance, e individuate figure professionali in grado di supportarvi in tutto il percorso, abbiamo come associazione dei piccoli proprietari messo a disposizioni consulenti per rispondere alle esigenze e alle domande di associati e clienti. Occorre fare le cose perbene, per non avere sorprese alla fine dell’iter di ristrutturazione.

 

Presidente Repetto, dedichiamo l’ultima riflessione alle Residenze Universitarie: il Covid ha certamente rallentato il percorso, ma il progetto guarda lontano….

Il portale funziona, e sono certo che continuerà a crescere. Ad Alessandria abbiamo ormai una popolazione universitaria di quasi 5 mila persone tra studenti e addetti ai lavori, e questo significa risorse per tutta l’economia cittadina. Riuscire ad offrire a queste persone, che hanno caratteristiche di dinamismo e costante crescita culturale, soluzioni locative adeguate è una sfida e un valore aggiunto non solo per il nostro comparto, ma per l’intera città. Che, se avesse una rete di trasporti pubblici un po’ più capillare ed efficiente, soprattutto sulla direttrice per Milano, potrebbe diventare ancora più attrattiva. Ma anche qui, c’è chi ci sta lavorando. Insomma, guardiamo al nuovo anno con fiducia, e con progetti concreti e realizzabili. Ovviamente confidando che si vada verso un’evoluzione positiva anche sul fronte della pandemia sanitaria purtroppo ancora in corso.

Colgo l’occasione per fare gli auguri di Buon Natale ai lettori del suo giornale!