Qualche cenno sulle Colonie Estive di Alessandria [Un tuffo nel passato]

print

I Giardini Pubblici [Un tuffo nel passato] CorriereAl 20di Tony Frisina

 

 

 

Nel corso dei miei studi e ricerche sul materiale fotografico presente nella mia ormai gigantesca collezione mi sono imbattuto in una cartolina di Viareggio che – già da un ventennio – fa parte del mio archivio.

Il soggetto di cui parlo è discretamente interessante in quanto offre una significativa immagine di Via Carducci, ma ciò che però rende la cartolina ancora più avvincente è la corrispondenza che l’anonimo mittente indirizzava ad una persona di cui aveva grande stima, in risposta ad una precedente corrispondenza. (La firma dello scrivente pare possa essere Degiorgis o qualcosa di simile, ma mi astengo dal voler indicare questo dato come certo).Qualche cenno sulle Colonie Estive di Alessandria [Un tuffo nel passato] CorriereAl

Addirittura ho pensato che la cartolina, spedita in busta e quindi priva dell’indirizzo del destinatario, possa essere stata inviata addirittura all’allora Podestà di Alessandria. Ad un certo punto del testo, infatti, l’amico gli augura “Aule più consone” e quindi immagino i banchi del Senato o della Camera.

Ecco il testo:

“Grazie del buon ricordo! Penso che anche Viareggio avrebbe bisogno di un Podestà come quello nostro di Alessandria, per una rinascita in piena e completa efficienza della spiaggia.

Qualche cenno sulle Colonie Estive di Alessandria [Un tuffo nel passato] CorriereAl 2Scabiolo mi scrive che Ella, fascisticamente, in un batter d’occhio ha dato vita alla spiaggia Alessandrina del Bormida con molte cabine e rapida sistemazione.

– Permetta che mi complimenti.

Ovunque io cito ad esempio luminoso di grande ed incomparabile attività il nostro ottimo Reggitore al quale auguriamo Aule più vaste… e più consone alla sua prodigiosa attività.

Cordialmente, con ossequi dev.

(firma incomprensibile)

Viareggio 14 / 7 Anno X.”

Per quanto riguarda le colonie estive occorre ricordare che – durante il VentennioQualche cenno sulle Colonie Estive di Alessandria [Un tuffo nel passato] CorriereAl 1moltissime erano le località in cui i bimbi alessandrini (ma anche dell’Italia intera) potevano essere ospitati per un certo periodo.

Un fascicolo speciale della Rivista Alexandria, di Agosto del 1938, cita almeno 61 località sedi di ColonieSolari, Marine, Montane e Fluviali della G.I.L. di Alessandria”.

Per quanto riguarda la nostra città è menzionata soltanto la Colonia Solare Sandro Mussolini.

La colonia elioterapica Sandro Italico Mussolini sorgeva in spalto Marengo, a ridosso degli antichi bastioni che in quel tratto cingevano ancora la città di Alessandria, su un terreno adiacente all’Ospedale Infantile Cesare Arrigo, concesso da donna Rosa Borsalino.

Qualche cenno sulle Colonie Estive di Alessandria [Un tuffo nel passato] CorriereAl 3Sul Tanaro aveva sede la Colonia Fluviale del Gymnasium, che sorse nel 1929, istituita dal Dopolavoro omonimo.

Il primo anno parteciparono circa 120 coloni (75, secondo altra fonte); il secondo anno gli iscritti erano già saliti a 135; il terzo erano oltre 240, di cui 62 bambine.

La colonia era ubicata sulla riva del fiume Tanaro, all’incirca dove ha sede attualmente il Circolo A.V.I.S. (e ancora prima, la sede del Circolo Velocipedistico AlessandrinoC.V.A.).

Sono a conoscenza che anche presso la Bormida ci fosse una colonia fluviale e – dalle descrizioni ricevute da testimoni oculari – credo che la baracca relativa a quest’ultima sia ancora presente presso la sponda (nei pressi degli argini dove centinaia di persone si recano giornalmente per esercitare attività fisica).

La modesta baracca (ora conosciuta come appartenente al Circolo Martorelli), in passato ha anche subito l’onta di vandali, personaggi le cui madri, come si sa, sono sempre incinte. Moltissimi sono i dati che queste pagine ci offrono, ma per ora mi limiterei a citare solo poche cose. Chi volesse approfondire l’argomento può anche vedere un mio servizio in cui ne parlo più approfonditamente.1

Oggi non è più come ci viene descritto dalle cronache dell’epoca e per non fare polemiche invito i lettori a trarre da soli le loro conclusioni.

 

1 https://mag.corriereal.info/wordpress/2015/04/19/la-colonia-elioterapica-sandro-mussolini-di-alessandria-un-tuffo-nel-passato-2/