“Auguri in Do. Buon compleanno Ludwig!”: mercoledì concerto evento di Conservatorio Vivaldi e Fondazione CrAl nell’anniversario della nascita di Beethoven

Mercoledì 16 dicembre 2020 ricorrerà il 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven. Il Conservatorio di musica “Antonio Vivaldi”, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, celebrerà la ricorrenza con “AUGURI IN DO. Buon compleanno Ludwig!”, un evento di notevole livello artistico e didattico: l’esecuzione del Primo e del Terzo Concerto per Pianoforte e Orchestra del grande compositore presso il Teatro Alessandrino della città.

Il Concerto sarà trasmesso online sul canale Youtube ‘Conservatorio Vivaldi Alessandria’ (link diretto sul sito www.conservatoriovivaldi.it) e sulla pagina Facebook ‘Conservatorio Vivaldi’, proprio il 16 dicembre, alle ore 21.

Questo evento sarà dedicato alla memoria del Maestro Aldo Niccolai, docente del Conservatorio “Vivaldi”, improvvisamente scomparso qualche giorno fa.

La compagine orchestrale sarà quella del Conservatorio, diretta dal Maestro Marcello Rota. I solisti saranno valenti allievi di Pianoforte del Conservatorio, Saverio Alfieri e Umberto Ruboni, scelti in seguito ad attente valutazioni da parte del complesso dei docenti. Si tratta di una iniziativa di rara importanza, che permetterà di mettere in luce l’ottimo livello raggiunto dalla nostra scuola di Pianoforte, che in questi anni ha cresciuto un vivaio di giovani musicisti di grandi qualità. L’appuntamento assume un valore ancora più importante per la realizzazione di un’operazione artistica di grandi dimensioni in un momento come quello attuale.

In questi mesi, nei quali tutti siamo assoggettati, in via generale, a limitazioni oggettive – dichiara il neo-presidente del Conservatorio “Vivaldi”, prof. Renato Balduzzi –, l’arte musicale in particolare vive un momento di forte sofferenza. Ma, come spesso può succedere, la sofferenza aguzza l’ingegno e genera idee ed iniziative originali, capaci di trasmettere ai tanti appassionati e a coloro che stanno per diventarlo un’emozione e un appagamento interiore assolutamente unici. La circostanza poi che ad eseguire il concerto come solisti saranno due giovani allievi aggiunge pregio all’iniziativa e conferma la qualità del nostro Conservatorio”.

“Il concerto che verrà trasmesso il 16 dicembre online – afferma il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Mariano – rappresenta la felice conclusione di un percorso culturale avviato dal Conservatorio e dalla Fondazione per celebrare l’anniversario della nascita di un genio della musica come Ludwig van Beethoven. Un progetto che riaprirà virtualmente le porte del Teatro Alessandrino e permetterà a tutti gli appassionati di musica classica di godere di uno spettacolo inedito, frutto di anni di lavoro e di impegno da parte di docenti e allievi del Conservatorio. La modalità online che è stata necessariamente adottata in ottemperanza alla normativa vigente è una vera e propria opportunità per continuare a diffondere musica di qualità e far apprezzare i nostri giovani musicisti a livello locale e internazionale”.

Il concerto si inserisce nel progetto “Il pianoforte di Beethoven fra tradizione e innovazione” del Dipartimento di Tastiere e Percussioni del Conservatorio: un lavoro importante (sempre sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria nell’ambito del “Cantiere Vivaldi”) che vuole celebrare i 250 anni dalla nascita del grande compositore.

I docenti delle Classi di Pianoforte e Pianoforte Storico hanno programmato per i due anni accademici 2018/19 e 2019/2020 grandi eventi diversi:

due Masterclass con Olaf John Laneri, dedicate alla produzione pianistica beethoveniana,  entrambe con concerto finale degli allievi partecipanti;

i percorsi di analisi musicale Le Sonate per pianoforte di Beethoven, a cura del Prof. Marco Santi: nel 2019 si sono tenute le quattro lezioni relative al periodo precedente il 1800, le quattro lezioni relative al periodo successivo al 1800 (inizialmente previste per il 2020) sono ora programmate per il 2021;

l’esecuzione integrale delle 32 Sonate di Beethoven, a opera dei migliori allievi di Pianoforte e Pianoforte Storico del nostro Conservatorio, suddivisa in otto Concerti, di cui quattro realizzati nell’aprile 2019 e quattro – inizialmente previsti per aprile e maggio 2020 –  che saranno eseguiti anche quest’anno presso l’Auditorium del Conservatorio, e trasmessi in modalità online sul canale Youtube ‘Conservatorio Vivaldi Alessandria’ (link diretti sul sito www.conservatoriovivaldi.it) e sulla pagina Facebook ‘Conservatorio Vivaldi’, nei pomeriggi del 12, 13, 14 e 15 dicembre 2020 sempre alle ore 17;

“AUGURI IN DO. Buon compleanno Ludwig!”.

Conclude il Direttore del Conservatorio “Vivaldi”, prof. Giovanni Gioanola: “Siamo veramente felici di questa bella occasione, una vera festa della musica. Ringrazio di cuore il Presidente Mariano e tutta la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per l’aiuto fondamentale che hanno offerto al Conservatorio Vivaldi nella realizzazione di questo importante appuntamento. Esprimo l’orgoglio per un’operazione artistica e didattica di grande rilievo e importanza: l’esecuzione integrale delle Sonate per Pianoforte e di due Concerti per Pianoforte e Orchestra di Beethoven, interamente affidate ad allievi, è una prova di coordinamento, di forza e di coesione della nostra Scuola di Pianoforte, a cui vanno la mia riconoscenza e il mio ringraziamento”.

 

Per seguire i concerti online:

Facebook Conservatorio Vivaldi

You Tube Conservatorio Vivaldi Alessandria

Link diretti sul sito web www.conservatoriovivaldi.it