Mercoledì presidio delle lavoratrici delle pulizie davanti all’ospedale di Alessandria

Lunedi 16 novembre ADL Cobas e Casa delle Donne hanno organizzato insieme alle lavoratrici delle pulizie presso l’Ospedale di Alessandria un presidio sotto la Prefettura per portare all’attenzione delle istituzioni una situazione di particolare gravità. Nonostante l’emergenza sanitaria sia in corso da marzo, ad oggi la Team Service – ditta appaltatrice delle pulizie in Ospedale – non ha ritenuto opportuno sottoporre le/i propri/e dipendenti a tamponi periodici e/o test sierologici. Inoltre le lavoratrici denunciano una fornitura spesso inadeguata di DPI e spogliatoi non in sicurezza dal punto di vista del rischio di contagio.
A seguito del presidio, la questione posta dalle lavoratrici in merito ai tamponi è stata sollevata anche in Consiglio Comunale. In questa sede il Direttore Generale dell’Ospedale, Giacomo Centini, ha riferito di una formale diffida ad adempiere alle richieste delle lavoratrici inviata alla Team Service.
Ciò nonostante, a distanza di quasi un mese, nulla è cambiato: le lavoratrici continuano a vivere una situazione di insicurezza e rischio e le loro richieste non vengono accolte.
Per questo motivo, mercoledi 9 dicembre alle ore 12 ADL Cobas e Casa delle donne insieme alle lavoratrici delle pulizie daranno vita ad un presidio statico innanzi all’ingresso dell’Ospedale di Alessandria, in Via Venezia. Se la Team Service continua a negarsi, allora che sia la Direzione Ospedaliera a prendersi carico della tutela della salute dei/delle dipendenti della Team Service, dei loro affetti e dei/delle pazienti dell’ospedale.
Pretendiamo tutela sanitaria anche per le operatrici delle pulizie.
ADL Cobas
Casa delle Donne