I sindacati: “Chiediamo chiarezza sul futuro del servizio idrico a Casale e Valenza”

Le scriventi OO.SS. negli ultimi due anni sono state coinvolte a tutela e garanzia dei lavoratori nell’operazione di conferimento dei rami di Servizio Idrico Integrato delle aziende AMC SPA di Casale M.to e AMV SPA di Valenza ad una costituenda nuova società.

In sintesi l’operazione nasce dalla necessità di mettere in atto la normativa nazionale e regionale volta ad affidare la gestione d’ambito ad un unico gestore entro il termine del 31/12/2023.

Avendo partecipato a numerosi incontri con tutti i soggetti coinvolti che di seguito elenchiamo:
Comune di Casale Monferrato,Comune di Valenza, AMC spa, AMV spa,  abbiamo visto nascere e delinearsi il percorso che prevedeva alfine tempi certi, tempi oggi maturi e nei quali ci troviamo pienamente. L’operazione concordata fra tutti i soggetti di cui sopra prevedeva sotto la regia dell’A.T.O. n.2 che ha agevolato in ogni modo i lavori e le società coinvolte, la costituzione di una nuova società ed il conferimento del servizio dal 01-01-2021 mettendo così al sicuro le concessioni del servizio in un’azienda più forte sul mercato. Tradotto: garanzie lavorative e occupazionali in prospettiva per i prossimi anni e servizio idrico sempre gestito da mani pubbliche anziché da aziende completamente private.

All’apertura della procedura però è arrivata una sola azienda, quella casalese. Ci chiediamo dove si sia persa l’azienda di Valenza, città che ha di recente cambiato l’amministrazione comunale.

Il tempo scorre drammaticamente e in ballo ci sono svariati posti di lavoro ai quali sono legate famiglie. La questione si fa meramente politica essendo ad oggi sciolti i nodi amministrativi e societari per cui ci aspettiamo dalle amministrazioni comunali interessate che facciano immediatamente chiarezza sul futuro dell’operazione che le riguarda e del loro stesso territorio.

A tal fine è stata inviata una richiesta di incontro urgente a tutti i soggetti sopra elencati e all’A.T.O. n2.

 

LE SEGRETERIE PROVINCIALI FILCTEM CGIL FEMCA CISL UILTEC UIL