Ordine dei Medici: una Borsa di Studio in memoria del Professor Giovanni Maconi

Borsa di studio in memoria del professor Giovanni Maconi CorriereAlL’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Alessandria ha assunto con onere proprio la borsa di studio annuale intitolata alla memoria del Prof. Giovanni Maconi, Primario di Chirurgia Generale presso l’ASO di Alessandria, riservata ad un giovane neo-laureato in Medicina e Chirurgia in base al maggior voto di laurea, iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Alessandria entro l’anno di scadenza del bando in memoria del Prof. Giovanni Maconi, Primario di Chirurgia Generale, istituita e finanziata anni
fa dalla Sig.ra Lidia Croce, vedova del Prof. Giovanni Maconi, unitamente ai propri figli Dottori Mariacaterina Rita e Antonio Giovanni Maconi.

Possono partecipare all’assegnazione della borsa di studio per l’anno 2020 i neo-laureati che:

– siano laureati in Medicina e Chirurgia nell’anno 2019;
– abbiano riportato una votazione pari o superiore a 100/110;
– siano iscritti all’Albo Professionale dei Medici Chirurghi dell’Ordine di Alessandria.
Saranno considerati ai fini del punteggio finale:
– quale maggior voto: 110/110 e lode, senza tener conto di eventuali altre menzioni (medaglie, dignità di stampa, ecc.);
– a parità di voto, della minore età del laureato al momento del conseguimento del titolo.

I candidati, entro la data di scadenza del 31 dicembre 2020 (farà fede il timbro postale), devono inviare, a mezzo raccomandata o pec al Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Alessandria, domanda in carta libera di ammissione alla borsa di studio (secondo apposito schema), unendo fotocopia di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità.
La borsa di studio di € 1.500,00 sarà consegnata al vincitore a cura del Consiglio dell’Ordine e della Famiglia Maconi nel corso dell’assemblea annuale degli iscritti all’Ordine del prossimo anno, tenuto contodella situazione pandemica.

Il fac-simile di domanda è reperibile sul sito dell’Ordine www.ordinemedici.al.it.

Qualora il vincitore/vincitrice della presente Borsa di Studio dovesse vincere anche un’altra delle Borse bandite dall’Ordine, il Consiglio deciderà, in piena autonomia, di erogare al vincitore una sola delle due Borse di Studio vinte, scegliendo la più consistente.

Nella graduatoria dell’altra Borsa di Studio, di più modesta entità, sarà automaticamente nominato vincitore il candidato/candidata classificato al 2° posto.

La norma soprariportata è in vigore per tutte le seguenti Borse di Studio in scadenza il 31.12.2020:

“Borsa di Studio in memoria del Prof. Giovanni Maconi”,
“Borsa di Studio in memoria della Sig.ra Luisa Fava Cremonte Vedova del Dott. Ugo Cremonte”,
e, in scadenza il 10 marzo 2021, “Borsa di studio in memoria del Dott. Rino Pizzetti”».

Per maggiori informazioni gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Alessandria (Via Pisacane 21 – Tel. 0131-253666).