Lega Giovani Acqui: “PD-M5S, le nomine come apripista per un’alleanza elettorale?”

print

Perché stanno smantellando l'ospedale di Acqui Terme? CorriereAl 1Sfogliando la bacheca di Facebook ci siamo imbattuti in una notizia che riguardava la nomina del Dott. Gianfranco Ghiazza come Consulente del Comune di Acqui.

Il Dottor Ghiazza è uno stimatissimo medico, quindi la scelta del Sindaco di affiancarsi a persone di questo calibro è senz’altro corretta.

Sempre nello stesso post Gianfranco Ghiazza scrive che la nomina non c’entra con la politica e che verrà prestata a titolo gratuito, con il solo scopo di aiutare la Città in un momento complesso e drammatico come quello che stiamo attraversando.

Alla luce dei fatti non possiamo che essere contenti di questa scelta e dell’animo nobile che spinge un medico in pensione ad occuparsi di una materia così delicata, senza gravare sulle casse comunali.

Tuttavia, va rilevato che una nomina ad una persona storicamente vicina al centro sinistra ha, ogni caso, anche una connotazione politica, nonostante l’interessato dica il contrario.

Con alle spalle candidature e ruoli interni al PD, il Dottor Ghiazza è facilmente associabile alla politica, cosa della quale peraltro non ha mai fatto mistero.

La prima idea che viene in mente è che anche ad Acqui si voglia creare una continuità con il progetto politico nazionale, unendo il Partito Democratico al Movimento 5 Stelle, inizialmente con piccole nomine, per poi arrivare ad un’alleanza vera e propria in vista delle prossime elezioni amministrative, come accaduto per esempio in Liguria.

In questo momento così difficile per la nostra Città e per il nostro Paese serve anche coerenza politica; i cittadini hanno bisogno di chiari punti di riferimento nelle istituzioni e se il Partito Democratico ritiene che il modo migliore per crearsi i consensi che ha perso negli anni sia quello di legarsi all’attuale amministrazione basterebbe soltanto che lo chiarisse.

Quando si offrono aiuti bisogna solo dire grazie, ma permetteteci di pensare che in questo caso sia un tentativo di avvicinamento dei 5S almeno a una parte di quel Partito Democratico che dimostra di avere un atteggiamento nebuloso e di non saper prendere una posizione coerente.

Lega Giovani Sez. Acqui Terme