Confindustria, giovedì il webinar “Industria 4.0: crisi e continuità”

print

Mercoledì in Confindustria due incontri su temi economico-contabili CorriereAlConfindustria Alessandria, in collaborazione con Michelin Italiana e Digital Innovation Hub Piemonte, organizza il webinar “Industria 4.0: crisi e continuità – Anticipare imprevisti e cogliere opportunità con la digitalizzazione di impianti e macchine”. L’iniziativa è realizzata anche con la partecipazione di Schneider Electric, che ha avviato una collaborazione nazionale con Confindustria per sensibilizzare le imprese sulle opportunità delle tecnologie digitali.

Il webinar si terrà giovedì 26 novembre alle ore 15.

Durante la videoconferenza i tecnici dello stabilimento Michelin di Alessandria illustreranno l’esperienza di digitalizzazione maturata in azienda, e come questa possa essere ispirazione anche per una piccola o media impresa. In particolare si parlerà della tecnologia del “Digital Twin” (replica virtuale informatica di un impianto di produzione) che permette di prevedere attraverso simulazioni il comportamento del sistema reale nelle diverse condizioni e anticipare azioni di miglioramento o di prevenzione di fermi.

 

Interventi:

Digital Innovation Hub Piemonte e Confindustria Alessandria

Introduzione – Le attività svolte dal Digital Innovation Hub Piemonte e da Confindustria Alessandria per le piccole e medie imprese del territorio.

 

Schneider Electric

Business Continuity Plan e resilienza: come la digitalizzazione può agevolare le piccole e medie imprese.

 

Michelin Spa

Esperienza di un’azienda del territorio: testimonianza dei vantaggi raggiunti e perché è importante la manutenzione preventiva per anticipare decisioni. Interverranno. Enrica Pastorino, Responsabile Comunicazione; Emanuele Arena, It Specialist; Marco Cresta, Supply Chain Specialist.

 

La partecipazione al webinar per le imprese associate è libera, previa iscrizione telematica www.confindustria.al.it.